A Indianapolis con la Chevrolet Camaro SS

Pesentata la pace car Camaro dell'edizione 2010 della gara. Nei prossimi mesi in vendita aftermarket una parte del vistoso allestimento

Chevrolet Camaro SS

Altre foto »

La gara made in USA più famosa del mondo nel 2010 tornerà a braccetto con una delle muscle car più famose del mondo. Si tratta della Chevrolet Camaro SS, che in occasione della 500 Miglia di Indianapolis tornerà a vestire i panni della pace car, la vettura che ha il compito di guidare il plotone delle vetture nella partenza lanciata.

Per l'occasione, la Chevrolet (in procinto di lanciare la Camaro in Europa) ha preparato una edizione speciale della sua versione più spinta, la RS/SS equipaggiata con il V8 di 6,2 litri di cilindrata da 400 CV, attesa nei prossimi mesi in una configurazione che prevederà l'adozione, come accessori after market negli esemplari di produzione, di una parte dell'allestimento scelto per la Camaro SS in versione pace car della 500 Miglia: una nuova griglia anteriore e, ancora da decidere, la tinta della carrozzeria in colore Inferno Orange o i tappetini interni con cuciture in tinta arancione o rossa.

Il modello che accompagnerà le vetture della 500 Miglia, invece, è una versione che deriva pari pari dal primo modello che venne scelto nel 1969 come pace car e che fu confermato in questo ruolo nel 1982, nel 2003 e nel 2009, anno dei primi 100 anni della gara.

La livrea della Camaro SS per Indianapolis è fatta apposta per renderla immediatamente riconoscibile: la carrozzeria è in tinta Orange Metallic, con il consueto contrasto creato dalla doppia striscia longitudinale che accompagna tutta la vettura (e che, curiosamente, compare anche sulla plancia); i fanali posteriori sono in color ambra, il logo della 500 Miglia viene riportato ai lati della vettura e, all'interno, sui sedili - rivestiti in tinta Inferno Orange - e sui tappetini. La caratterizzazione creata per il ruolo di pace car si completa con i lampeggianti e la barra luminosa sul lunotto.

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET CAMARO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 21 dicembre 2009

Altro su Chevrolet Camaro

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA
Concept

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA

La Casa del Cravattino presenta al SEMA di Las Vegas un prototipo inedito su base Chevrolet Camaro.

Chevrolet Camaro: svelata la versione europea
Anteprime

Chevrolet Camaro: svelata la versione europea

La sfida "muscle car" tra Chevrolet, Ford e Dodge si sposta in Europa: la Camaro per il Vecchio Continente è pronta. Cambia poco dalla versione Usa.

Chevrolet Camaro by Alpha Six
Tuning

Chevrolet Camaro by Alpha Six

Un nuovo body kit estetico per la muscle-car del Cravattino.