Ecco le nuove Ford S-Max e Galaxy

Nuovo look, motori più efficienti e tecnologie per incrementare comfort e sicurezza. La presentazione ufficiale è prevista per il 13 gennaio

Ford S-Max e Galaxy 2010

Altre foto »

Il prossimo 13 gennaio Ford Europa presenterà al Salone dell'Auto di Bruxelles 2010 le nuove versioni S-MAX e Galaxy. Entrambe le vetture si caratterizzano per un nuovo look che rispetta i canoni estetici del kinetic design di Ford, nuovi materiali per gli interni, una gamma di propulsori più efficienti e tecnologie innovative per migliorare sicurezza e comfort dei passeggeri.

"Abbiamo conferito un look fresco e innovativo ed aumentato l'appeal legato alla qualità, anche se in realtà i cambiamenti più significativi sono stati apportati più in profondità", ha spiegato John Fleming, vice presidente esecutivo, presidente e Ceo di Ford Europa.

"S-MAX e Galaxy sono i primi modelli europei di Ford ad avvalersi della famiglia globale di motori turbo a iniezione diretta EcoBoost, in grado di sviluppare una maggiore potenza e migliori prestazioni, mantenendo però una notevole capacità di risparmio carburante e basse emissioni di Co2".

Gli interventi estetici sulla S-Max hanno interessato sia la parte frontale, adesso più grintosa e con gruppi ottici a Led, sia quella posteriore che si caratterizza per un portellone ridisegnato e dalle forme più dinamiche. Stessa musica per il Galaxy che in questo nuova versione presenta una griglia anteriore di forma trapezoidale più "audace" e una serie di dettagli cromati (maniglie portiere, modanature laterali, tettuccio) che impreziosiscono l'immagine complessiva della vettura.

I due veicoli saranno equipaggiati con il nuovo motore a benzina EcoBoost da 2 litri in grado di erogare 203 CV (149 kW) a 5.500 giri/min. Una potenza che consente alla Ford S-Max di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi (8,8 secondi per Galaxy) e di toccare i 221 km/h di velocità massima (217 km/h per Galaxy). Con benefici anche in termini di consumo (8,1 l/100 km e un consumo extra urbano di 6,4 l/100 km) ed emissioni (189 g/km).

La versione EcoBoost andrà ad affiancare il propulsore diesel Duratorq TDCi da 2,0 litri da 140 CV (103 kW) disponibile anche nella versione da 163 CV (120 kW). La trasmissione PowerShift a doppia frizione sarà disponibile di serie per il nuovo motore EcoBoost SCTi e in optional per le versioni da 140 e 163 CV (103 e 120 kW) del motore Duratorq TDCi da 2,0 litri.

Sul fronte della sicurezza, entrambe le vetture sfrutteranno i nuovi sistemi Blind Spot Information System (BLIS, sistema informativo angolo cieco), radar che avverte il guidatore sulla presenza di veicoli che si trovano nell'angolo cieco; e il Rear Door Power Child Lock (portiere posteriori con chiusure di sicurezza per i bambini ad attivazione elettrica) che va a integrarsi con il Controller Area Network (CAN) Bus.

Ricca anche la dotazione che spazia dal Premium Sound System all'impianto stereo High-Nav o Sony, dal sistema radio DAB (diffusione audio digitale, optional) alla telecamera posteriore, passando per il Ford Keyless System (sistema di apertura senza chiavi) e Ford EasyFuel (sistema di rifornimento senza tappo).

Entrambi i modelli saranno realizzati negli stabilimenti della Casa di Genk, in Belgio sulla stessa linea produttiva della Ford Mondeo. I dettagli relativi ad allestimenti, dotazioni, e prezzi saranno comunicati da Ford in prossimità del lancio commerciale, previsto per l'inizio del 2010.

Se vuoi aggiornamenti su FORD S-MAX inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 15 dicembre 2009

Altro su Ford S-Max

Ford S-Max 2.0 TDCi Titanium AWD: la prova su strada
Prove su strada

Ford S-Max 2.0 TDCi Titanium AWD: la prova su strada

La S-Max si rinnova e guadagna la trazione integrale per il massimo della sicurezza

Nuova Ford S-Max: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Ford S-Max: primo contatto

Torna la "maxi" monovolume del Blue Ovale. Conserva il taglio sportivo, ma si palesa come una vettura completamente nuova.

Nuova Ford S-Max: debutta l
Tecnica

Nuova Ford S-Max: debutta l'Intelligent Speed Limiter

Ford porta al debutto sulla nuova S-Max il nuovo Intelligent Speed Limiter, un sistema che aiuta il conducente a non superare i limiti di velocità.