Dodge Viper: 2 speciali prima dell'addio

Prima del pensionamento, 2 nuove versioni: la 1:33 Edition, in omaggio al record di Laguna Seca e la VooDoo, un'esclusiva da 10 esemplari

Dodge Viper ACR

Altre foto »

Due serie speciali prima dell'addio: ecco il piano proposto da Dodge per la Viper, che dalla metà del 2010 uscirà dai listini della Casa per entrare a pieno titolo nella storia dell'automobilismo.

In attesa di conoscere nei dettagli quale sarà la sua erede, che presenterà la firma congiunta Fiat - Chrysler, per la supersportiva V10 8,4 litri di Detroit, ultima "vera" muscle car dalla potenza bruta, sono in previsione due serie speciali, entrambe presentate al Salone di Los Angeles. In previsione c'è un ulteriore aumento delle già poderose prestazioni e la carrozzeria sarà arricchita da alcune colorazioni inedite.

A livello di meccanica, i tecnici Dodge sono intervenuti sui rapporti del cambio e li hanno modificati. L'alettone posteriore è stato ridisegnato. In questa configurazione, la velocità massima della Viper SRT10 ACR da 600 CV viene incrementata di 6,5 km/h e sfiora i 300 orari.

Quanto alle serie speciali, create anche per realizzare il piano di 500 esemplari di fine produzione, a Los Angeles sono state presentate due versioni: la 1:33 Edition e la Voodoo Edition. Il primo modello delle due si rifà al tempo record realizzato nei giorni scorsi a Laguna Seca da una SRT10 ACR, appunto 1 minuto e 33 secondi.

La 1:33 Edition, della quale ne sono stati programmati 33 esemplari, si presenta con una tinta della carrozzeria in un doppio tono rosso nero, una combinazione che viene ripresa, nell'abitacolo, dalle cuciture dei sedili anatomici in pelle.

La Viper ACR Voodoo si preannuncia ancora più esclusiva: ne sono previsti, infatti, solo 10 esemplari. La carrozzeria viene presentata in una livrea di colore nero, attraversata - come nella consuetudine di questo modello - da due larghe strisce longitudinali in color grafite, bordate da più sottili motivi in rosso.

I prezzi non sono ancora stati comunicati, anche se si pensa che entrambe le serie speciali saranno accaparrate "a scatola chiusa" in pochissimo tempo.

Se vuoi aggiornamenti su DODGE VIPER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 03 dicembre 2009

Altro su Dodge Viper

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?
Mercato

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?

La Viper è stata venduta in circa 30.000 esemplari dal 1992

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari
Mercato

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari

Sono state vendute in pochi giorni le cinque edizioni speciali 25th Anniversary Edition dedicate alla Dodge Viper.

Dodge Viper, 5 serie speciali prima dell’addio
Ultimi arrivi

Dodge Viper, 5 serie speciali prima dell’addio

FCA ha presentato cinque serie speciali per festeggiare i 25 anni della Dodge Viper, pronta ad uscire di produzione entro l’anno.