Dodge: nuova Viper e record a Laguna Seca

In Dodge stanno pensando all'erede della celebre supercar che andrà in pensione alla fine del 2010. Tempo record per una Viper a Laguna Seca

Dodge Viper ACR

Altre foto »

In Dodge stanno pensando a una erede della cattivissima Viper. E' quanto rivela Ralph Gilles amministratore delegato della società che, interpellato sull'argomento, ha dichiarato: "Ci stiamo ragionando, pensiamo a come potrà nascere il modello futuro". La supercar a stelle e strisce infatti uscirà di produzione alla fine del 2010 e fino a questo momento non esiste un modello che andrà a prenderne il posto.

Tuttavia il ritorno della Viper potrebbe non tardare perché come spiega lo stesso Gilles, "quando hai un partner dall'altra parte dell'Oceano che è tra i migliori costruttori al mondo di auto sportive, le opportunità sono immense. Mi sento molto legato alla Viper e non solo dal punto di vista professionale. Ne ho avuta una e so di quali prestazioni è capace, sia in circuito sia fuori dalla pista".

Performance da vera mangia-asfalto se è vero che il 24 novembre scorso una Viper SRT 10 ACR ha stabilito il nuovo record sul circuito di Laguna Seca, facendo registrare il tempo record di 1' 33" 944. 1,1 secondi in meno del precedente primato. La vettura in questione è una special edition che sarà costruita in soli 500 esemplari nel 2010.

L'ultima Viper è equipaggiata con il consueto V10 di 8.4 litri da 600 CV e una coppia massima di 560 Nm in grado di accelerare da da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e di toccare i 296 km/h (6,4 in più rispetto al modello standard).

La Viper del futuro invece sarà realizzata probabilmente a partire dal 2012 grazie alle competenze e al know-how tutto italiano del Gruppo Fiat e che vedrà forse la condivisione di componenti con Maserati o Alfa Romeo.

Se vuoi aggiornamenti su DODGE VIPER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 26 novembre 2009

Altro su Dodge Viper

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?
Mercato

Dodge Viper: stop alle ordinazioni?

La Viper è stata venduta in circa 30.000 esemplari dal 1992

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari
Mercato

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari

Sono state vendute in pochi giorni le cinque edizioni speciali 25th Anniversary Edition dedicate alla Dodge Viper.

Dodge Viper, 5 serie speciali prima dell’addio
Ultimi arrivi

Dodge Viper, 5 serie speciali prima dell’addio

FCA ha presentato cinque serie speciali per festeggiare i 25 anni della Dodge Viper, pronta ad uscire di produzione entro l’anno.