Le elettriche di Nissan e Chevy in Usa

Leaf e Volt in commercio tra 12 mesi. Il governo Usa stanzia poi fondi per lo sviluppo dei veicoli elettrici e la creazione di aree di rifornimento

Chevrolet Volt

Altre foto »

Si scalda la gara per la concorrenza tra produttori di auto elettriche: sul palcoscenico di San Diego Nissan e Chevrolet hanno deciso di dare appuntamento agli appassionati per mostrare i loro nuovi prodotti a zero emissioni.

Se per presentare la sua Leaf la casa nipponica ha scelto il quartier generale del partner SDG&E - San Diego Gas & Electric - l'azienda di Detroit ha preferito un party privato organizzato in una location vicino alla spiaggia per svelare i contenuti della Volt, il veicolo ibrido elettrico-benzina che sarà lanciato sul mercato nel corso del 2010, come la sua concorrente giapponese.

"San Diego - ha detto il presidente della società che fornisce gas ed elettricità alla città - si conferma luogo di lancio di prodotti innovativi e conferma la leadership nazionale nella ricerca per l'energia pulita, con l'obiettivo di dipendere sempre meno dai carburanti fossili". La SDG&E si è impegnata a creare un network di stazioni di servizio dove sarà possibile ricaricare la propria auto, ultima vera barriera nella diffusione capillare di auto elettriche.

Buone notizie in tal senso arrivano anche dalle istituzioni: il Dipartimento Federale per l'Energia ha stanziato quasi 100 milioni di dollari per finanziare progetti sui trasporti elettrici mentre la commissione della California per l'Energia ne ha previsti altri 8 per sviluppare lo sviluppo delle infrastrutture. Grazie a questi investimenti, SDG&E costruirà circa 2.250 stazioni di rifornimento in tutta la contea di San Diego.

Se vuoi aggiornamenti su LE ELETTRICHE DI NISSAN E CHEVY IN USA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 23 novembre 2009

Vedi anche

Chevrolet Camaro: con il kit 1LE diventa un animale da track day

Chevrolet Camaro: con il kit 1LE diventa un animale da track day

Aerodinamica rivista e corretta, assetto specifico, attenzione ai pesi. E fa della ZL1 la Camaro di serie più veloce mai prodotta.

Nuova Suzuki Swift, anteprima europea al Salone di Ginevra 2017

Nuova Suzuki Swift, anteprima europea al Salone di Ginevra 2017

La Casa di Hamamatsu parteciperà alla kermesse svizzera con l’anteprima europea della nuova Suzuki Swift.

Mercedes: Classe E Cabrio e le altre novità per Ginevra

Mercedes: Classe E Cabrio e le altre novità per Ginevra

Si completa la rinnovata gamma Classe E; e inoltre GLA restyling, concept Classe X, E63 Amg wagon, Maybach G650 Landaulet e numerose serie speciali.