Ford Focus RS 2015: potenza integrale

La nuova sportiva compatta dell’Ovale Blue avrà il 2.3 EcoBoost della Mustang.

Ford Focus RS 2015

Altre foto »

Dopo la Focus ST in versione riveduta e corretta, alla Ford hanno pensato bene di incrementare l'offensiva nel settore delle sportive presentando la nuova Focus RS. Una 5 porte che mira a rinverdire i fasti della mitica Escort Cosworth e a non far rimpiangere un mostro sacro come la Sierra Cosworth.

Infatti, dimenticatevi della vecchia RS, che per quanto simile alla Focus WRC, era pur sempre una trazione anteriore, certo, aveva il differenziale, ma era una tutt'avanti, con tutto quello che comporta. La nuova, quella del 2015, sarà meno estrema nell'aspetto, ma può vantare la trazione integrale, come si auspicavano tutti gli appassionati.

Infatti, può spostare fino al 70% della coppia sull'assale posteriore, in modo da rendere la guida estremamente proficua e divertente. Dopo tutto, allo sviluppo ha partecipato un certo Ken Block e le accelerazioni laterali possono arrivare tranquillamente ad un 1 g.

Sotto il cofano troviamo il 2.3 EcoBoost da 320 CV, che andrà ad equipaggiare anche la nuova Mustang, capace di erogare anche 420 Nm di coppia e di lavorare, udite udite, con un cambio manuale a 6 marce. Niente trasmissioni automatiche che possano interferire con la guida, la Focus RS fa sul serio e vuole essere condotta alla vecchia maniera.

Che non scherza te ne accorgi da quel frontale vorace con prese d'aria ingrandite per l'occasione, dallo Spoiler posteriore, dal Diffusore e dal doppio scarico, e dai cerchi da 19 pollici multirazza con pneumatici ultraribassati 235/35. Attendiamo di poterla guidare per raccontarvi le sensazioni che riesce a trasmettere al volante. 

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 04 febbraio 2015

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.