Aston Martin Vanquish S Red Arrows: ispirata al volo acrobatico

Francesco Giorgi
10 Aprile 2017
5 Foto
Aston Martin Vanquish S Red Arrows: ispirata al volo acrobatico

Nove unità firmate Q by Aston Martin, più una che andrà in beneficenza: la serie speciale Red Arrows rievoca l’omonima squadra RAF di volo acrobatico.

Nove unità firmate Q by Aston Martin, più una che andrà in beneficenza: la serie speciale Red Arrows rievoca l’omonima squadra RAF di volo acrobatico.

Auto e aviazione rappresentano due realtà da sempre complementari: la passione verso la meccanica più raffinata e per la libertà di movimento, il gusto per l’esclusività: “terra e cielo” incontrano molti appassionati che dimostrano lo stesso interesse per entrambi. E non fanno eccezione le realizzazioni prodotte da alcune delle più prestigiose Case auto, che nel tempo hanno deliberato serie speciali di vetture dedicate al volo, come dimostrava – fra gli altri – la Bentley Continental GT “Speed Breitling Jet Team Series” allestita nel 2015.

L’ultimo esempio (in ordine di tempo) è relativo alla realizzazione di una “flotta” a tiratura limitata di Vanquish S, edizione high performance della V12 6.0 di Gaydon presentata in questa veste lo scorso novembre al Salone di Los Angeles: si chiama “Red Arrows Edition” e porta la firma della concessionaria Aston Martin di Cambridge (Gran Bretagna), filiale che esattamente un anno fa aveva commissionato ad Aston Martin (nello specifico: il programma di personalizzazione “Q by Aston Martin“) la realizzazione della serie limitata a cinque unità Vantage S Blades Edition. E ricordiamo anche la V12 Vantage S “Spitfire 80 Edition” – serie commemorativa per gli ottant’anni dal primo volo del leggendario “caccia” Spitfire -, presentata nel 2016.

In quell’occasione, lo stile, la livrea e gli allestimenti avevano trovato ispirazione a “The Blades“, squadra di volo acrobatico con sede all’aeroporto di Sywell; nel caso della nuova edizione limitata “Red Arrows Edition” (ne saranno preparati nove esemplari, ai quali se ne aggiungerà un decimo destinato ad un’asta benefica a favore del RAF Benevolent Fund di sostegno agli ex militari della Royal Air Force ed allerispettive famiglie) allestita sulla nuova Aston Martin Vanquish S da 600 CV, l’origine è la stessa: si tratta della squadriglia RAF di volo acrobatico “Red Arrows”, fondata nel 1965. La squadra si compone di nove piloti: ad ognuno di essi si rivolge ciascun esemplare di Aston Martin Vanquish S “Red Arrows” programmato.

La tinta carrozzeria adottata dalle nove Aston Martin Vanquish S “Red Arrows” realizzate da Q by Aston Martin è l’accattivante Red Eclat nella esatta riproduzione della nuance utilizzata dagli aerei della squadriglia acrobatica “Red Arrows”; alcuni dettagli sottolineano la nuova immagine del corpo vettura, dagli accenti in bianco e azzurro ali motivi grafici “smoke trail” presenti sulle fiancate di Vanquish S a simulare le scie di fumo. Il tetto in fibra di Carbonio presenta un disegno che rievoca la sagoma di un jet. L’allestimento esterno si completa con monogrammi della “Union Jack” smaltati, collocati sulle ali laterali, e con l’impianto di scarico in titanio.

All’interno, le Aston Martin Vanquish S “Red Arrows” presentano una eguale ispirazione ai jet della Raf e della squadriglia “Red Arrows”: inserti in “Pinewood Green” che evocano il classico colore delle tute di volo e del sedile ad espulsione Martin Baker Ejection Seat; il disegno dei nove aerei in formazione classica di volo viene ricamato sullo schienale di ciascun sedile; il monogramma “Royal Air Force Acrobatic Team” collocato sul tunnel di trasmissione. Il volante, mutuato dalla hypercar One-77, viene abbinato ad un interruttore centrale di ispirazione aeronautica.

Sotto il cofano, le Aston Martin Vanquish S “Red Arrows” vengono equipaggiate con una… vecchia conoscenza: si tratta dell’unità V12 da 6 litri, “aspirata”, oggetto di un ampio aggiornamento attraverso lo studio di un nuovo sistema di aspirazione e la realizzazione di un altrettanto nuovo impianto di scarico. Il 6.0 V12 di Vanquish S, abbinato al cambio Touchtronic III ad otto rapporti, sviluppa ora una potenza di 600 CV e 630 Nm di coppia massima. In termini prestazionali, ciò si traduce in 3″5 nello scatto da 0 a 100 km/h.

 

Aston Martin Vanquish S Red Arrows Edition: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Aston Martin Vanquish: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background