Audi Q4: il SUV-coupé compatto arriva nel 2019

L’inedita Audi Q4 verrà commercializzata nel 2019 e sfiderà la BMW X4 e la Mercedes GLC Coupé.

Audi Q4: il SUV-coupé compatto arriva nel 2019

di Valerio Verdone

16 marzo 2017

L’inedita Audi Q4 verrà commercializzata nel 2019 e sfiderà la BMW X4 e la Mercedes GLC Coupé.

L’Audi non poteva rimanere a guardare mentre BMW e Mercedes continuavano a sfidarsi in un segmento di mercato come quello dei SUV coupé di medie dimensioni, quindi, nel 2019, la Q4 prenderà vita e sfiderà la X4 e la GCL Coupé.

Sarà un’evoluzione del concept TT Offroad che è stato esposto in occasione del salone di Pechino 2014 e andrà colmare il posto vuoto nella gamma dei Quattro Anelli tra la Q3 e la Q5. Infatti, nel 2018 arriverà la Q8, quindi con la Q4 la Casa d’Ingolstadt completerà la sua offerta a ruote alte.

La vettura potrebbe essere alimentata con power-unit ibride o con motori elettrici, e costruita in Ungheria, nello stesso impianto della TT, e nei pressi del sito su cui la Samsung SDI dovrebbe investire una cifra ingente per la produzione di batterie.

Al momento, è lecito pensare che la Q4 potrebbe adottare la soluzione plug-in, trasformandosi in una ibrida ricaricabile, ma ovviamente gli appassionati delle prestazioni si aspettano anche una variante RS, magari con un propulsore [glossario:ibrido] ad alte prestazioni che possa prendere spunto dalle soluzioni adottate nelle corse di durata.

Per avere delle conferme bisognerà attendere i prossimi mesi, quando verranno diffuse nuove notizie e verrà evidenziata ulteriormente la tendenza dei costruttori a realizzare vetture sempre meno inquinanti e addirittura ad impatto zero.

Dopo tutto, l’Audi fa parte del Gruppo Volkswagen che, dopo lo scandalo del dieselgate, sta puntando forte sull’elettrico al fine di realizzare delle vetture pulite che non possano cadere nella trappola del controllo delle emissioni. 

 

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...