Subaru XV MY 2017: anteprima al Salone di Ginevra

Anticipata dodici mesi fa dal concept, alla rassegna ginevrina fa il proprio esordio l’edizione aggiornata del crossover Subaru.

Subaru XV MY 2017: anteprima al Salone di Ginevra

Tutto su: Subaru XV

di Francesco Giorgi

08 marzo 2017

Anticipata dodici mesi fa dal concept, alla rassegna ginevrina fa il proprio esordio l’edizione aggiornata del crossover Subaru.

Al Salone di Ginevra, Subaru svela in anteprima la nuova edizione Model Year 2017 del crossover XV, primo restyling del modello in produzione dal 2012 e che, in questo aggiornamento, viene allestito sulla nuova piattaforma globale Subaru.

Anticipato dodici mesi fa dalla XV Concept (Ginevra 2016), il modello di produzione non se ne allontana molto nel disegno dol corpo vettura. Anteriormente, si notano una nuova calandra e un caratteristico disegno per la fanaleria. Una linea decisamente dinamica sottolinea l’andamento laterale del corpo vettura.

All’interno, Subaru XV mette in evidenza nuovi sedili avvolgenti, un display touch da 8″ collocato al centro della plancia, per il controllo delle funzionalità infotainment, nuove cuciture in tinta a contrasto.

Le modifiche sviluppate nel nuovo pianale Subaru Global Platform hanno riguardato l’aumento della rigidità torsionale, il montaggio di sospensioni più rigide, la riduzione del rapporto di trasmissione dello sterzo (da 14:1 a 13:1) rispetto al modello precedente, l’adozione del sistema Torque Vectoring attivo, per l’ottimizzazione della maneggevolezza complessiva della vettura.

La trasmissione si avvale della trazione integrale nel sistema Symmetrical All-Wheel Drive specifico di Subaru, qui dotato del dispositivo X-Mode, progettato per aumentare la guidabilità della vettura attraverso il controllo del gruppo propulsore, della trazione integrale e dei freni, a tutto vantaggio della trazione nelle fasi di marcia su terreno a scarsa aderenza.

Sotto il cofano, Subaru XV viene equipaggiata con il consueto 2 litri Boxer, qui aumentato nella potenza (da 148 a 154 CV) tuttavia invariato nella coppia massima disponibile: 196 Nm. La trasmissione si avvale del cambio CVT Lineartronic; in alternativa, è disponibile un cambio manuale a sette rapporti.