Kia Picanto: la terza generazione al Salone di Ginevra

Novità di rilievo, allo stand del marchio coreano, la "segmento A" rinnovata nelle linee e negli allestimenti. Sarà sul mercato ad aprile.

Nuova Kia Picanto al Salone di Ginevra 2017

Altre foto »

Al Salone di Ginevra (in programma da giovedì 9 a domenica 19 marzo), Kia presenta la terza generazione di Picanto: aggiornata nelle linee esterne, negli allestimenti e nelle dotazioni, la rinnovata "segmento A" sarà sul mercato in Europa ad aprile e nelle concessionarie italiane entro la prossima estate.

Relativamente all'impostazione del corpo vettura, sviluppato dal Centro Stile coreano di Namyang e dalla filiale di Francoforte e articolato su una tavolozza di undici tinte carrozzeria, la nuova Kia Picanto MY 2017 mette in evidenza un disegno sostanzialmente rinnovato e in linea con la più recente produzione Kia, tuttavia senza stravolgere gli stilemi della precedente serie. In particolare, si notano la nuova griglia anteriore "tiger nose", il disegno dei gruppi ottici - abbinati agli indicatori di direzione a Led - e la forma maggiormente articolata del paraurti. Rinnovata anche la fanaleria posteriore.

Le dimensioni esterne sono, nel complesso, invariate (3,59 m di lunghezza, 1,59 m di larghezza e 1,48 m di altezza); tuttavia, in virtù di un aggiornamento di piattaforma, il passo misura 15 mm in più (2.400 mm), a tutto vantaggio dell'abitabilità interna. Allo stesso modo, gli sbalzi sono stati ridotti, rispettivamente di 25 mm (anteriormente) e 10 mm (posteriormente). Di rilievo, considerata l'appartenenza al segmento citycar, la capienza del vano bagagli: 255 litri nel normale assetto di marcia (la precedente serie arrivava a 200 l), che possono aumentare a 1.010 litri con i sedili posteriori completamente abbassati.

Le novità per Kia Picanto MY 2017 (che sarà disponibile, esclusivamente in versione cinque porte, anche nell'allestimento GT Line con nuove finiture di carattere più sportivo) proseguono nell'abitacolo, aggiornato nel disegno della plancia e nelle rifiniture (bocchette di aerazione, strumentazione), nonché nell'adozione di un nuovo dispositivo infotainment - compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto - che rende disponibile uno schermo touch da 7" con le funzioni di controllo telecamera posteriore e navigatore a visuale 3D. Rivisti anche l'assetto e la demoltiplicazione dello sterzo per offrire meno giri volante da un estremo all'altro di sterzata (tutti accorgimenti studiati dai tecnici Kia per offrire un comportamento maggiormente dinamico della vettura), e la presenza del sistema di frenata automatica d'emergenza AEB (Autonomous Emergency Braking) fra i sistemi di sicurezza attiva.

Sotto il cofano, la nuova Kia Picanto MY 2017 viene equipaggiata, al momento del lancio, con una gamma di unità a benzina: si tratta del più piccolo 1.0 MPI a tre cilindri, aspirato, da 67 CV e del 1.2 MPI quattro cilindri aspirato da 84 CV; entrambe le motorizzazioni vengono abbinate ad un cambio manuale a cinque rapporti, o (nel caso del 1.2) automatico a quattro rapporti. Nei prossimi mesi sarà disponibile il 1.0 T-GDI benzina turbocompresso da 100 CV e 172 Nm di coppia massima.

 

Se vuoi aggiornamenti su KIA PICANTO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 06 marzo 2017

Altro su KIA Picanto

Nuova Kia Picanto: primo contatto con la piccola coreana
Ultimi arrivi

Nuova Kia Picanto: primo contatto con la piccola coreana

La nuova generazione della Kia Picanto sfoggia un design più sportivo che nasconde un abitacolo spazioso e tecnologico.

Nuova Kia Picanto 2017: piccola solo fuori
Anteprime

Nuova Kia Picanto 2017: piccola solo fuori

La piccola Kia Picanto si presenta completamente rinnovata con uno stile energico e contenuti completi per la categoria.

Nuova Kia Picanto: le immagini della versione GT Line
Anteprime

Nuova Kia Picanto: le immagini della versione GT Line

Una prima galleria di immagini svela l’aspetto della nuova citycar di segmento A della Casa coreana declinata nell’allestimento GT Line.