Nuova Volkswagen Tiguan Allspace al Salone di Ginevra 2017

La rassegna ginevrina ospita la versione a passo lungo di Tiguan: abitacolo fino a sette posti e oltre 260 litri in più al bagagliaio.

Volkswagen Tiguan Allspace: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Fra le novità più attese al Salone di Ginevra 2017, un posto di rilievo va a Volkswagen Tiguan Allspace, nuova edizione del Suv di Wolfsburg di recentissimo aggiornamento (la seconda generazione ha debuttato nel 2016) e, ora arricchito dalla variante "multispazio".

La nuova Tiguan Allspace si distingue già ad una prima occhiata dal resto della lineup Tiguan, per via della maggiore lunghezza complessiva del corpo vettura, che in seguito a un ampliamento del passo in senso longitudinale (+109 mm: ora misura 2.790 mm) guadagna 21,5 cm e si attesta su 4,7 m. La maggior parte dei cm in più deriva da un più elevato sbalzo posteriore (oltre 10 cm). Misure, queste, che consentono alla nuova Volkswagen Tiguan Allspace una maggiore capacità di carico: nel normale assetto di marcia, il bagagliaio dispone di una capienza di 760 litri, che aumentano fino a 1.920 litri a sedili posteriori completamente abbattuti. A titolo di paragone, rispetto alla Tiguan attualmente in listino il vano di carico rivela rispettivamente 145 e 265 litri in più.

La seconda peculiarità di Volkswagen Tiguan Allspace - dedicata, come si può facilmente intendere dall'analisi delle capacità di carico, alle famiglie numerose e a necessità di trasporto di oggetti voluminosi - riguarda la configurazione dell'abitacolo: grazie alla zona posteriore più ampia, Tiguan Allspace sarà disponibile nelle due varianti cinque posti e sette (5 + 2) posti.

Relativamente all'impostazione del corpo vettura, il fatto di appartenere ad un unico progetto accomuna l'immagine estetica della nuova Tiguan Allspace alla recente Tiguan MY 2016. Nello specifico, anche Tiguan Allspace sarà disponibile nelle varianti di frontale "onroad" ed "offroad" (quest'ultimo ottenibile, a richiesta, nel pacchetto Offroad dedicato, che comprende anche una speciale protezione sottoscocca per la marcia fuoristrada e una conformazione del paraurti anteriore che permette un angolo di attacco di 7°).

Fra gli elementi inediti che caratterizzano Tiguan Allspace, le nervature longitudinali di rinforzo al tetto che sostituiscono la superficie liscia di Tiguan e contribuiscono a conferire un aspetto maggiormente fuoristradistico all'insieme.

All'interno, la nuova Volkawagen Tiguan Allspace presenta una elevata cura nell'impostazione dei dettagli e nella scelta degli equipaggiamenti (caratteristica, questa, che ribadisce il posizionamento di Tiguan Allpscae fra la "normale" Tiguan e la alto di gamma Touareg).

Specificamente per l'Italia, sono previsti esclusivamente gli allestimenti "Business" ed "Executive" (la versione di accesso alla gamma non sarà dunque importata): la dotazione "Business" comprenderà, fra gli altri, il Cruise Control adattivo ACC e il navigatore Discover Media con schermo da 8"; per la declinazione "Executive", ci saranno la fanaleria Fulll Led e la strumentazione interamente digitale Active Info Display. Da segnalare il debutto di un nuovo sofisticato dispositivo infotainment di ultima generazione, la cui versione "top" Discover Pro comprende inediti comandi gestuali.

Per l'Italia, la nuova Volkswagen Tiguan - proposta, analogamente alla "classica" Tiguan, con trazione anteriore e trazione integrale 4Motion - sarà offerta unicamente con l'unità turbodiesel 2.0 TDI su due livelli di potenza: 150 e 190 CV. Una particolarità di tutte le Tiguan Allspace a trazione integrale è offerta dal 4Motion Active Control con selezione del profilo di guida: sono previste quattro modalità, ovvero due profili stradali (Onroad e Snow), e due più specifici per il fuoristrada (Offroad, con impostazione automatica dei parametri offroad; e Offroad Individual, ad impostazioni personalizzabili).

 

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN TIGUAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 03 marzo 2017

Altro su Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 4Motion: la prova su strada
Prove su strada

Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 4Motion: la prova su strada

Abbiamo provato il Suv di Wolfsburg completamente rinnovato nello stile e nei contenuti. Così Tiguan ha raggiunto la sua maturità.

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit
Anteprime

Volkswagen Tiguan Allspace: debutta al Salone di Detroit

Al NAIAS l'inedita versione a passo lungo e tre file di sedili che prepara il debutto negli Usa della Tiguan recentemente rinnovata in Europa.

Volkswagen Tiguan Allspace: il teaser del nuovo SUV
Anteprime

Volkswagen Tiguan Allspace: il teaser del nuovo SUV

La gamma della Tiguan si arricchirà di una nuova versione a passo lungo battezzata Volkswagen Tiguan Allspace.