Abarth 595, 695 e 124 Spider: le novità per il Salone di Ginevra

Alla imminente rassegna ginevrina, lo Scorpione sarà presente con tre serie speciali: 595 Pista, 695 XSR Yamaha Limited Edition e 124 Scorpione.

Abarth novità per Ginevra 2017: immagini ufficiali

Altre foto »

Sono tre, le novità che Abarth presenterà all'imminente Salone di Ginevra, in programma da giovedì 9 a domenica 19 marzo. Si tratta di speciali edizioni derivate da 595, 695 e 124 Spider. Nell'ordine: Abarth 595 Pista, Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition e 124 Spider Scorpione.

Accanto alle tre "primizie", Abarth espone a Ginevra una rassegna delle proprie novità in chiave aftermarket.

Abarth 595 Pista

Nuova edizione del modello - simbolo per il marchio dello Scorpione, la inedita 595 Pista che sarà esposta al Salone di Ginevra è stata sviluppata - indica Abarth nella nota introduttiva alle novità della rassegna elvetica 2017 - per inserirsi a metà strada fra le Abarth 595 145 CV e 595 Turismo 165CV. Con la nuova 595 Pista, Abarth intende puntare i riflettori su potenza, maneggevolezza, sound dall'impianto di scarico e dotazione infotainment. Le tinte carrozzeria disponibili (sarà proposta in entrambe le varianti Berlina e Cabrio) sono cinque, tutte con dettagli grafici a contrasto: Grigio Campovolo, Bianco Gara, Rosso Abarth, Grigio Record, Nero Scorpione. All'interno, sedili sportivi Abarth in tessuto con regolazione in altezza, a richiesta in pelle nera, quadro strumenti con display a colori TFT da 7", plancia grigio opaco, volante sportivo in pelle. A richiesta, climatizzatore automatico e specchio retrovisore interno elettrocromico.

La motorizzazione adottata dalla nuova Abarth 595 Pista è il 1.4 T-jet da 160 CV e 230 Nm di coppia massima a 3.000 giri/min (accoppiato al cambio manuale a cinque rapporti; in alternativa, sequenziale robotizzato Abarth con levette al volante) per una velocità massima di 216 km/h e un tempo di 7"3 nell'accelerazione da 0 a 100 km/h.

L'equipaggiamento comprende cerchi "Formula" da 17" in tinta nero opaco, con pneumatici da 205/45 - 17; dischi freno anteriori forati e ventilati da 284x22 mm e posteriori forati da 240x11 mm; sospensioni posteriori Koni con tecnologia FSD; scarico ad alte prestazioni Abarth Record Monza con sistema Dual Mode e quattro terminali.

La dotazione multimediale si affida al nuovo dispositivo infotainment Uconnect con display touch HD da 7", DAB, connettività Bluetooth e audio streaming, porte USB ed AUX e servizi Live. Da segnalare, in ossequio alla denominazione "Pista", la possibilità di effettuare l'upload nell'infotainment delle caratteristiche di alcuni dei circuiti più famosi del mondo, come Monza, Spa-Francorchamps e Red Bull Ring, selezionarli durante le sessioni in pista per visualizzarne la mappa dettagliata e ricevere indicazioni di guida in tempo reale per migliorare i tempi sul giro.

Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition

La serie speciale 695 XSR Yamaha Limited Edition nasce dalla partnership fra il marchio dello Scorpione e Yamaha Factory Racing. Per la inedita edizione limitata (ne saranno "tirati" soltanto 1.390 semplari, vale a dire 695 per ciascuna delle due varianti di carrozzeria) equipaggiata con il 1.4 T-jet da 165 CV sarà disponibile una solta tinta: "Grigio Pista"; di rilievo l'ampio ricorso alla fibra di Carbonio per le finiture del corpo vettura e i dettagli dell'abitacolo. La caratterizzazione si completa con l'adozione di un set di cerchi "Supersport" da 17" a finitura nero opaco, nonché con l'impianto di scarico sviluppato dallo specialista Akrapovic (partner di  Abarth) a nuovi terminali alleggeriti. Fra le personalizzazioni possibili, il kit di elaborazione che innalza la potenza a 180 CV e ottimizza frenata e maneggevolezza.

Abarth 124 Spider Scorpione

La terza novità di rilievo per Abarth al Salone di Ginevra 2017 è la 124 Abarth Scorpione. Direttamente derivata dalla recente 1.4 MultiAir biposto da 170 CV, si presenta alla rassegna ginevrina nella inedita livrea "Nero San Marino 1972" con accenti in tinta grigio forgiato (la seconda variante di tinta carrozzeria disposibile è il "Bianco Turini 1975"). L'abitacolo prevede sedili rivestiti in pelle e tessuto microfibra in tinta nera.

Invariata, anche in questo caso, l'impostazione meccatronica: sotto il cofano della Abarth 124 Spider Scorpione troviamo il 1.4 MultiAir da 170 CV e 250 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a sei rapporti (a richiesta: Cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse) e dotato dell'impianto di scarico "Record Monza" a sistema Dual Mode per il controllo del flusso dei gas di scarico in funzione della pressione. L'assetto si avvale  di una geometria a quadrilatero alto all'anteriore e una architettura Multilink a 5 bracci al posteriore.

La nuova gamma di kit trasformazione

Per gli appassionati di elevate prestazioni, Abarth esporrà a Ginevra la nuova linea di kit di elaborazione ed accessori dedicati: tre modalità di elaborazione per Abarth 595 ("Kit Elaborazione 160HP", "Kit Elaborazione 180HP" dedicato a 595 Turismo, "Kit Sistema di Scarico Record Monza" con tecnologia Dual Mode), nuovi cerchi Esseesse alleggeriti (bianco o titanio), calotte specchio, coprimontanti e fascia plancia in fibra di carbonio, pomelli del comando cambio, battitacco e pedaliere in materiale tecnico, dall'alluminio al carbonio. 

 

Se vuoi aggiornamenti su ABARTH inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 marzo 2017

Altro su Abarth

Abarth 595 Competizione: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Abarth 595 Competizione: la prova su strada e in pista

Abbiamo messo alla frusta la piccola dello Scorpione con il 1.4 turbo da 180 CV e...dalle forti emozioni!

Pogea Racing Ares 500: l’Abarth 595 si trasforma in supercar
Tuning

Pogea Racing Ares 500: l’Abarth 595 si trasforma in supercar

La factory tedesca celebra vent’anni con una elaborazione "estrema" e totale su Abarth 595: 405 CV e 288 km/h. È una baby supercar.

Abarth: iniezione di adrenalina al Motor Show di Bologna 2016
Anteprime

Abarth: iniezione di adrenalina al Motor Show di Bologna 2016

LA Casa dello Scorpione sarà pèresente alla manifestazione bolognes econ tante novità e test drive dedicati all'area esterna.