Seat: la nuova Ibiza e le altre novità al Salone di Ginevra 2017

L’anteprima mondiale della nuova Seat Ibiza sarà accompagnata dalla Leon Cupra da 300 CV e dalla versione da pista dedicata al campionato TCR.

Nuova Seat Ibizia 2017: prime immagini

Altre foto »

La Casa di Martorell ha scelto l'importante vetrina dell'imminente Salone di Ginevra 2017 (9-19 marzo) per svelare di fronte il grande pubblico la nuova generazione della Seat Ibiza che con che con oltre 5,4 milioni di unità distribuite in tutto il globo, risulta il modello più venduto del Costruttore spagnolo. La rinnovata Ibiza si inserisce nel piano di rilancio del marchio iniziato con il debutto della Altea, primo SUV della sua storia, e della nuova Leon, mentre nel prossimo futuro è atteso il crossover compatto Arona.

Realizzata sulla nuova piattaforma MQB-A0 (Modular Quer Baukasten), la vettura sfoggia un design  sportivo, con superfici da spigoli vivi e tagli netti. La zona frontale tradisce una certa familiarità con la Leon, mentre  la vista posteriore si fa apprezzare per la forma muscolosa esaltata dai proiettori dalla forma compatta. All'interno dell'abitacolo troviamo una plancia curata con nuovi accostamenti cromatici bicolore ed al centro della console risulta incastonato il display tattile da 8 pollici dedicato all'impianto di infotainment.

Quest'ultimo regala la massima connettività con gli smartphone grazie ai sistemi Apple Car Play, Android Auto e Mirror Link, inoltre è possibile controllare dallo schermo anche l'impianto audio Beats con processore di segnale digitale (DSP), 6 altoparlanti premium, 1 subwoofer high-end e 8 canali con un amplificatore da 300W. La ricca dotazione della vettura include anche sofisticati sistemi di assistenza alla guida come ad esempio Front Assist e ACC, tra gli altri), oltre ad offrire il caricabatteria wireless e l'antenna per amplificare il segnale GSM.

Seat Leon Cupra 300 e Leon CUPRACER Evo 17

Tra le novità presenti allo stand della Casa spagnola presente alla kermesse svizzera troveremo anche la nuova  Seat Leon Cupra, ovvero il modello stradale del Costruttore iberico più potente di sempre. La vettura sfrutta infatti un quattro cilindri a benzina 2.0 litri turbo in grado di sviluppare 300 CV e 380 Nm di coppia massima, numeri che consentono alla vettura di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. La nuova Leon Cupra sarà disponibile nelle varianti di carrozzeria SC (tre porte), 5 porte ed ST (familiare), quest'ultima sarà anche dotata della trazione integrale 4Drive abbinata al cambio DSG a doppia frizione.

Le novità dello stand Seat non terminano però con queste due novità, considerando che all'evento svizzero troveremo anche la Seat Leon CUPRACER Evo 17, variante da competizione  pronta a partecipare al campionato Internazionale TCR. Caratterizzata da esterni in grigio opaco e interni in fibra di carbonio, il tutto impreziosito da dettagli  color rame. Disponibile in due versioni: la prima  con cambio DSG e l'altra con cambio manuale sequenziale, la CUPRACER Evo 17 monta il 12.0 litri turbo della versione di serie potenziato fino a quota 350 CV, ovvero 20 CV in più rispetto alla versione del 2016, mentre la  coppia massima raggiunge i 420 Nm.

 

Se vuoi aggiornamenti su SEAT IBIZA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 01 marzo 2017

Altro su SEAT Ibiza

Nuova Seat Ibiza MY 2017: via alle ordinazioni
Ultimi arrivi

Nuova Seat Ibiza MY 2017: via alle ordinazioni

Seat dà il via alle prenotazioni della rinnovata bestseller Ibiza: tre allestimenti e unità 1.0 da 75 a 115 CV. Prime consegne a giugno.

Seat Ibiza 2017, la nuova generazione si scopre a Ginevra
Anteprime

Seat Ibiza 2017, la nuova generazione si scopre a Ginevra

La nuova Ibiza punta a rafforzare il suo importante ruolo nella gamma Seat con un design sportivo e tanta tecnologia.

Nuova Seat Ibiza 2017: debutta la quinta generazione
Anteprime

Nuova Seat Ibiza 2017: debutta la quinta generazione

La Seat Ibiza si rinnova completamente sfoggiando un design più aggressivo e proponendo contenuti da vettura premium.