Nuova Ford Fiesta ST, 200 CV per divertirsi

La nuova generazione della Fiesta ST sfrutterà un piccolo 3 cilindri Ecoboost da 200 CV dotato di varie modalità di settaggio.

Nuova Ford Fiesta ST, 200 CV per divertirsi

di Francesco Donnici

28 febbraio 2017

La nuova generazione della Fiesta ST sfrutterà un piccolo 3 cilindri Ecoboost da 200 CV dotato di varie modalità di settaggio.

La nuova generazione della citycar della Casa dell’Ovale blu si arricchirà in occasione dell’imminente Salone di Ginevra 2017 (9-19 marzo) con la variante sportiva battezzata Ford Fiesta ST, forte di un compatto 3 cilindri Ecoboost in grado di sviluppare ben 200 CV.

Disponibile sia in versione 3 che 5 porte, esteticamente la vettura sfoggia una mascherina anteriore a nido d’ape più aggressiva, cerchi in lega specifici da 18 pollici, [glossario:spoiler] posteriore e scarico sportivo a due vie. All’interno dell’abitacolo troviamo i sedili Recaro ad alto contenimento, il volante sportivo con corona piatta, mentre al centro della plancia spicca il touchscreen da 8 pollici dedicato ala sistema di infotainment Sync 3 dotato di connettività per smartphone grazie alla compatibilità con sistemi Apple CarPlay e AndroidAuto, senza dimenticare i comandi vocali avanzati e la possibilità di richiedere come optional a pagamento il sistema audio premium B&O PLAY.

Come accennato in precedenza, sotto il cofano della Fiesta ST batte il piccolo, ma potente motore 1.5 litri tre cilindri Ecoboost  da 200 CV e 290 Nm di coppia massima, caratterizzato dalla presenza di turbine inedite che riducono così il cosiddetto turbo-lag ed esaltano la disponibilità di coppia ai bassi regimi. Il sistema di iniezione diretta e indiretta (combinata) riduce inoltre le emissioni inquinanti e consumi di carburante, così come la possibilità di disattivare i cilindri interrompendo l’afflusso di benzina e il movimento delle valvole in 14 millisecondi, nei momenti in cui non viene richiesta l’uso di tanta potenza durante la marcia.

Come se non bastasse, è possibile adeguare la risposta della vettura a secondo delle esigenze che ha il guidatore grazie all’introduzione di un inedito selettore di guida dotato di tre differenti settaggi chiamati Normal, Sport e Track. Queste tre modalità agiscono sulla risposta del propulsore, sul controllo dello sterzo elettrico, sul suono dello scarico sul controllo della stabilità e su quello della trazione. Per fare un esempio, quando si attiva la modalità più estrema denominata Track, i controllo della trazione viene totalmente disabilitato, mentre quello della stabilità diventa molto meno invasivo. Inoltre risulta possibile impostare  tre modalità in dedicate al controllo elettronico della stabilità: completo, limitato e disattivato.

Come anticipato, la Ford Fiesta ST verrà svelata durante la kermesse svizzera, mentre l’arrivo sul mercato italiano non è previsto prima dell’inizio del prossimo anno.