Citroen: ecco le novità per il Salone di Ginevra

Il Double Chevron anticipa le novità per Ginevra: C-Aircross Concept, SpaceTourer 4X4 Ë Concept, C3 WRC e C4 Grand Picasso a guida autonoma.

L'intera lineup attuale e un occhio sulle proposte da introdurre a breve - medio termine: Citroen sarà presente al Salone di Ginevra (in programma da govedì 9 a domenica 19 marzo) con la propria gamma al gran completo, insieme a due interessanti prototipi e alla novità 2017 che ha segnato il ritorno del Double Chevron nel Mondiale rally.

Si tratta, nell'ordine, di Citroen C-Aircross Concept, SpaceTourer 4X4 Ë Concept, C3 WRC. A queste si aggiunge l'esposizione del prototipo Grand C4 Picasso - che da due anni è impegnato, insieme ad altri esemplari, in una serie di test su strada che vengono affrontati sulle maggiori strade europee in completa autonomia - e l'illustrazione delle funzioni di assistenza alla guida disponibili in gamma: Drive Attention Alert, sistema di riconoscimento segnali stradali, commutazione automatica fari abbaglianti, allerta rischio collisione, Active City Brake, Active Safety Brake, regolatore adattivo di velocità e sistema di regolazione attiva velocità con funzione Stop, avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, sistema di sorveglianza angolo morto, Park Assist.

Citroen C-Aircross Concept                 

La parata delle novità per il Double Chevron al Salone di Ginevra si apre con C-Aircross Concept: prototipo di Suv di dimensioni compatte chiamato, indica Citroen nella nota introduttiva, ad inaugurare una nuova fase della propria strategia di prodotto. Nel dettaglio, Citroen C-Aircross Concept riprende, applicandola al segmento "Sport Utility", la filosofia di stile ed immagine inaugurata con la rinnovata C3. Da segnalare, relativamente all'allestimento e alle dotazioni di bordo, la presenza delle porte dall'apertura "ad armadio" (a tutto vantaggio dell'accessibilità nell'abitacolo), l'ampiezza dei sedili, la presenza del tetto panoramico apribile.

All'interno, Citroen C-Aircross Concept riprende le peculiarità del programma "Citroen Advanced Comfort", modulo che mette la tecnologia al servizio della semplicità di utilizzo: funzione Head - up Display a colori, volante monorazza con comandi intuitivi, retrocamera e ricarica smartphone a induzione. Con C-Aircross Concept, Citroen punta sulla massima versatilità anche riguardo alle funzioni di guida: è infatti presente la tecnologia "Grip Control", sistema di miglioramento della motricità e garanzia di reale confort di guida, su qualsiasi fondo stradale.

SpaceTourer 4X4 Ë Concept

Un prototipo di veicolo multispazio votato alla massima versatilità di impiego. È Spacetourer 4x4 Ë Concept, veicolo allestito da Citroen sullo stile della collezione LifeStyle Ë presentata lo scorso ottobre al Salone di Parigi. "Base di partenza" di Spacetourer 4x4 Ë Concept è la versione XS a passo corto (4,6 m di lunghezza), sulla quale è stato installato un sistema di trazione integrale sviluppato dallo specialista Dangel. Le altre modifiche hanno riguardato una generale revisione del corpo vettura (nuovi paraurti, specifiche protezioni in materiale plastico a finitura grezza, cerchi da 19" con pneumatici dedicati all'impiego fuoristrada) e all'assetto, rialzato di 60 mm.

Anche per Spacetourer 4x4 Ë Concept, Citroen impiega una serie di dotazioni hi-tech rivolte al comfort e al benessere di conducente e passeggeri: come per C-Aircross Concept, anche il prototipo Spacetourer 4x4 Ë Concept viene equipaggiato con il programma "Citroen Advanced Comfort", che qui comprende, fra gli altri, l'Head - up Display, il dispositivo di navigazione connessa 3D Citroen Connect Nav, il Mirror Screen e l'applicazione "Share with U".

Grand C4 Picasso: uno dei prototipi a guida autonoma

Due anni di test svolti su alcune delle principali strade europee, e un carnet di oltre 120.000 km già percorsi in modalità "Eyes - off": è la flotta di prototipi Citroen C4 Grand Picasso a guida autonoma, uno dei quali sarà esposto al Salone di Ginevra. Il veicolo si sostituisce al conducente quando rileva un calo dell'attenzione nei momenti di fatica, riducendo il rischio di incidenti. I sensori, all'interno e all'esterno del veicolo, permettono di rilevare tutti i parametri dell'ambiente circostante e di analizzare il comportamento del conducente. Per garantire il massimo della sicurezza, il conducente monitora il tragitto per tutta la sua durata, e può visualizzare tutte le informazioni utili sul quadro strumenti. Ovviamente, in modo conforme al codice della strada, il conducente rimane comunque responsabile e può riprendere il controllo della vettura in qualsiasi momento. I livelli di automatizzazione del veicolo sono cinque: "Hands - on", "Hands - off", "Eyes - on", "Eyes - off" "Mind - off" e "Driverless".

Citroen C3 WRC: segna il ritorno nel Mondiale Rally

"Reduce" dalla conquista del terzo titolo Costruttori consecutivo nel Mondiale Turismo WTCC con C-Elysée e altrettanti successi iridati nella classifica Piloti, Citroen ha scelto il rilancio della propria offenssiva nel motorsport attraverso il rientro nel Mondiale Rally, il WRC che negli anni ha già portato al Double Chevron ben otto titoli di campione del mondo Costruttori e il palmarès - record di 96 vittorie. La vettura con la quale Citroen è rientrata, all'inizio di quest'anno, nella massima serie mondiale rally è C3 WRC: un esemplare della berlinetta da 380 CV sarà esposto al Salone di Ginevra.

 

Se vuoi aggiornamenti su CITROËN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 24 febbraio 2017

Altro su Citroën

Citroen, partnership con le Coq Sportif per celebrare la Type H
Curiosità

Citroen, partnership con le Coq Sportif per celebrare la Type H

La Casa del Double Chevron in collaborazione con Le Coq Sportif ha restaurato uno splendida Citroen Type H per celebrare i 70 anni della vettura.

Citroen: è record per il catamarano del Double Chevron
Curiosità

Citroen: è record per il catamarano del Double Chevron

Vittorio Malingri e il figlio Nico a bordo del catamarano Feel Good, supportato da Citroen, hanno compiuto il record della traversata Dakar-Guadalupe.

Citroen: le novità al Salone di Shanghai 2017
Anteprime

Citroen: le novità al Salone di Shanghai 2017

Al debutto due nuovi SUV al salone cinese