Nuova Kia Picanto 2017: piccola solo fuori

La piccola Kia Picanto si presenta completamente rinnovata con uno stile energico e contenuti completi per la categoria.

Kia Picanto 2017: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Uguale nelle dimensioni, diversa nella sostanza. La Kia Picanto 2017 rappresenta la terza generazione di uno dei modelli di maggior successo per la Casa coreana, capace di conquistare 1,4 milioni di clienti con la versione che sta per essere sostituita. Il compito di raccogliere l'ambizioso testimone spetta alla nuova Picanto 2017, svelata in anteprima a Francoforte presso l'headquarter europeo del costruttore. La vettura si presenterà al pubblico in occasione del Salone di Ginevra e arriverà sul mercato in primavera.

Esterni: sportivita' in piccolo

Fin dal primo sguardo la nuova Kia Picanto appare più energica e slanciata rispetto alla generazione precedente, pur mantenendo gli stessi ingombri esterni. La Picanto è lunga sempre 3,59 metri, ma la sua presenza su strada è enfatizzata dagli sbalzi ridotti e dal passo allungato. La collaborazione tra il Centro Stile Kia di Namyang, in Corea, e quello di Francoforte ha dato vita ad un prodotto che appare ora più maturo e capace di insidiare le concorrenti europee più affermate anche dal punto di vista del design. Il frontale è definito dai gruppi ottici con firma luminosa e indicatori a Led, collegati tra loro dalla tipica mascherina a naso di tigre della Casa coreana. Una grande presa d'aria inferiore, che ingloba anche al targa, definisce ulteriormente la personalità di questa "piccola" senza complessi di inferiorità. Nella vista laterale la linea di cintura alta e ad andamento ascendente conferisce un tocco di sportività, mentre nella coda i fanali appaiono integrati in modo equilibrato con il portellone. Molto importante è la personalizzazione, che consente al cliente di scegliere tra undici tinte per gli esterni e cinque tessuti per gli interni.

Interni: lo spazio che non ti aspetti

L'abitacolo della nuova Kia Picanto può ospitare quattro o cinque passeggeri a seconda delle versioni, ma risulta più spazioso di quanto ci si possa aspettare. Dietro si possono accomodare anche adulti alti 1,85 metri, mentre il bagagliaio vanta una capacità di 255 litri (più 25% rispetto alla versione precedente) che è un valore record nella categoria e può essere ampliato fino a 1.010 litri abbattendo lo schienale posteriore. La rinnovata plancia a sviluppo orizzontale è dominata dallo schermo che emerge dalla consolle come vuole la moda del momento. Inoltre, la posizione dei comandi fisici a fianco del display touch contribuisce a farlo apparire più grande dei suoi 7 pollici effettivi. Grande attenzione alla connettività, con la compatibilità agli standard Apple CarPlay e Android Auto. Tra gli optional è disponibile anche la ricarica wireless per lo smartphone, una primizia in questo segmento.

Motorizzazioni: tre unità a benzina

La nuova Picanto si presenta sul mercato con tre unità a benzina: il 3 cilindri 1.0 MPI da 67 CV, il 4 cilindri 1.2 MPI da 84 CV e il 1.0 T-GDI turbo da 100 CV e 172 Nm (disponibile da fine anno). Grazie alla piattaforma alleggerita di 23 kg e allo sterzo più diretto, la Casa promette un comportamento più dinamico, da verificare in un test su strada. Molta attenzione anche alla sicurezza, sia attiva con la frenata automatica di emergenza, sia passiva con l'utilizzo di acciaio ad alta resistenza per una rigidità torsionale aumentata del 32%. Da non dimenticare la garanzia Kia di ben 7 anni e 150.000 chilometri.

 

Se vuoi aggiornamenti su KIA PICANTO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 16 febbraio 2017

Altro su KIA Picanto

Nuova Kia Picanto: primo contatto con la piccola coreana
Ultimi arrivi

Nuova Kia Picanto: primo contatto con la piccola coreana

La nuova generazione della Kia Picanto sfoggia un design più sportivo che nasconde un abitacolo spazioso e tecnologico.

Kia Picanto: la terza generazione al Salone di Ginevra
Anteprime

Kia Picanto: la terza generazione al Salone di Ginevra

Novità di rilievo, allo stand del marchio coreano, la "segmento A" rinnovata nelle linee e negli allestimenti. Sarà sul mercato ad aprile.

Nuova Kia Picanto: le immagini della versione GT Line
Anteprime

Nuova Kia Picanto: le immagini della versione GT Line

Una prima galleria di immagini svela l’aspetto della nuova citycar di segmento A della Casa coreana declinata nell’allestimento GT Line.