Audi RS Q8: il SUV da 600 CV pronto per Ginevra

Dopo la Q8 Concept presentata a Detroit, la Casa dei Quattro anelli si prepara a svelare al Salone di Ginevra la potentissima Audi RS Q8 da 600 CV.

Audi RS Q8: il SUV da 600 CV pronto per Ginevra

di Francesco Donnici

13 febbraio 2017

Dopo la Q8 Concept presentata a Detroit, la Casa dei Quattro anelli si prepara a svelare al Salone di Ginevra la potentissima Audi RS Q8 da 600 CV.

Dopo aver svelato la Q8 Concept in occasione del Salone di Detroit che si è tenuto a gennaio, la Casa dei quattro anelli presenterà sotto forma di prototipo sulla passerella del Salone di Ginevra 2017 (7-19 marzo) la versione supersportiva Audi RS Q8 che anticipa forme e contenuti della futura avversaria di modelli del calibro di BMW X6 M e Mercedes AMG GLE 63 Coupè.

La RS Q8 che sarà presente alla kermesse svizzera insieme alle altre sportive RS 3 Sportback  restyling e  RS Q5, sfrutta la nuova piattaforma MLB utilizzata anche dalle seconda generazione della Q7 e si caratterizza esteticamente per nuovi e prominenti componenti aerodinamici capaci di esaltare ulteriormente le forme muscolose e possenti della Q8 Concept. Non mancheranno inoltre prese d’aria di maggiori dimensioni, un assetto sportivo specifico e speciali cerchi n lega da 23 pollici avvolti da pneumatici ad alte prestazioni che misurano 305/35.

La zona anteriore sfoggerà una mascherina single frame leggermente più ampia chiamata a separare i proiettori Matrix Laser con proiezione fino a un milione di pixel, abbinati a indicatori di direzione dinamici. All’interno troveremo alcuni dettagli dal carattere “racing” come il volante sportivo, i sedili ad alto contenimento ed inserti specifici per la plancia, mentre dal punto di vista tecnologico spiccherà il nuovo schermo “tattile” ad altissima definizione. Non mancherà inoltre una nuova versione della strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit, capace di offrire un elevato livello di personalizzazione, a cui si aggiunge un head-up display dotato di realtà aumentata.

La meccanica ibrida [glossario:plug-in] della Q8 concept – caratterizzata da un propulsore V6 biturbo 3.0 litri accoppiato ad una unità elettrica (per un totale di 448 CV e 700 Nm di coppia massima ) – sarà sostituita da un più tradizionale motore endotermico V8 biturbo da 4.0 litri in grado di sprigionare la bellezza di 600 CV. Coppia e potenza saranno gestiti da un [glossario:cambio-automatico] a otto rapporti e scaricati sulla trazione integrale Quattro, quest’ultima dotata del dispositivo Sport Differential, capace di gestire il differenziale posteriore. Secondo indiscrezioni la RS Q8 offrirà uno scatto da 0 a 100 km/h effettuato in meno di 5 secondi e riuscirà a raggiungere una velocità di punta superiore ai 300 km/h. L’handling e l’impianto frenante saranno ai massimi livelli grazie all’uso di sospensioni pneumatiche regolabili in altezza e alla presenza di freni con dischi cerboceramici.

 

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...