Opel Insignia Sports Tourer 2017: il debutto al Salone di Ginevra

Opel svela immagini, equipaggiamenti e caratteristiche tecniche della nuova Insignia Sports Tourer, che sarà ordinabile già dal 7 marzo.

Opel Insignia Sports Tourer MY 2017: immagini ufficiali

Altre foto »

Una "familiare" all'ultima moda: ecco, in estrema sintesi, il boglietto da visita con il quale Opel svela in anteprima la nuova Insignia Sports Tourer, declinazione "wagon" del popolare modello di segmento medio - alto per Russelsheim.

In queste ore, la nuova Opel Insignia Sports Tourer viene presentata dalle prime immagini e dal dettaglio delle caratteristiche tecniche e di progetto: il vernissage avverrà all'imminente Salone di Ginevra - in programma dal 9 al 19 marzo , dove la nuova Insignia Sports Tourer sarà esposta insieme alla già annunciata Insignia Grand Sport, berlina - coupé anticipata all'inizio dello scorso dicembre come modello profondamente rinnovato rispetto alla serie precedente (passo più lungo di 92 mm, 4,9 m di lunghezza complessiva e nello stesso tempo ridotta altezza da terra e l'impiego di nuovi materiali leggeri per la scocca).

Sulla scorta dell'expertise profuso nello sviluppo della Grand Sport, ora è la volta della interessante "wagon" Insignia Sports Tourer, che con la imminente berlina sportiva condivide l'origine di progetto: la Monza Concept esposta al Salone di Francoforte 2013.

Base di partenza, per la nuova Opel Insignia Sports Tourer (che sarà ordinabile a partire dal 7 marzo, ovvero in concomitanza con la presentazione al Salone di Ginevra) è la nuova piattaforma che, grazie all'utilizzo di componenti più leggere, consente un contenimento complessivo della massa totale fino a 200 kg: questo, nonostante gli oltre 9 mm in più di passo (che ora raggiunge 2.830 mm) e quasi 5 m di lunghezza (4,98 m).

Interessante, ai fini delle possibilità di utilizzo della vettura, la capacità del vano bagagli: la zona di carico posteriore è cresciuta in lunghezza (+97 mm), per arrivare a sedili posteriori -  frazionati nello schema 40 : 20 : 40 - completamente abbattuti ad offrire un vano da 1.640 litri di capacità (100 l in più in confronto almodello attuale) e 2.005 mm in lunghezza. Il comando di apertura - chiusura del portellone viene "ovviamente" facilitato dal sistema "Keyless Open", che permette l'accesso al vano di carico con il movimento del piede sotto il paraurti. Da segnalare il comando di abbattimento sedili posteriori tramite un pulsante collocato nel bagagliaio, e la possibilità di assortire gli oggetti in maniera ottimale con il "Flex Organizer Pack" a guide laterali, divisori e diverse opzioni di tenuta e ancoraggio.

All'interno, la nuova Opel Insignia Sports Tourer si segnala per l'aumentata altezza (+31 mm) dell'abitacolo, per i 25 mm in più alle spalle e 27 mm in più ai fianchi. A richiesta è disponibile il tetto panoramico da 1.400 x 860 mm, che si allunga anche a beneficio degli occupanti la zona posteriore. Per la prima volta, anche i sedili posteriori esterni sono riscaldabili.

La plancia, indica Opel nella nota introduttiva alla nuova Insignia Sports Tourer, propone il display touchscreen senza cornice del sistema IntelliLink (compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto e con integrazione dello smartphone) rivolto verso il conducente, e l'organizzazione delle principali funzionalità su tre livelli: la prima fila è dedicata al controllo del sistema infotainment, quella centrale per la gestione dei comandi riscaldamento, ventilazione e climatizzazione; la fila inferiore per il controllo dei sistemi di assistenza alla guida (fra questi, si segnalano la fanaleria Intelliux Led, l'Head - up Display, la telecamera a trecentosessanta gradi, il Cruise Control adattivo, il Lane Keeping Assist con avviso in caso di superamento limniti Carreggiata e il Rear Cross Traffic Alert).

La ricarica dei device portatili è disponibile a induzione. L'equipaggiamento presenta, inoltre, il servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar (dispositivo che offre servizi di assistenza che vanno dalla risposta automatica in caso di incidente all'assistenza per furto veicolo). Al debutto un un nuovo servizio di assistenza personale, che consentirà ai viaggiatori di chiedere agli operatori OnStar, per esempio, di scegliere un albergo e di procedere alla prenotazione della camera oppure ricercare i parcheggi disponibili.

I sedili anteriori ancora più ergonomici, a regolazione elettrica delle imbottiture laterali e provvisti di funzioni massaggio, memory e ventilazione, nonche il parabrezza riscaldabile completano l'allestimento dell'abitacolo.

Al momento del lancio, la nuova Opel Insignia Sports Tourer si articola su una lineup di motorizzazioni benzina e turbodiesel, con versioni a trazione anteriore e trazione integrale e con la nuova trasmissione automatica a otto rapporti.

 

Se vuoi aggiornamenti su OPEL INSIGNIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 06 febbraio 2017

Altro su Opel Insignia

Nuova Opel Insignia Grand Sport: perfetta per l
Tecnica

Nuova Opel Insignia Grand Sport: perfetta per l'inverno

La nuova ammiraglia della Casa del fulmine vanta una serie di dispositivi sofisticati capaci di offrire il massimo confort durante l’inverno.

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra
Anteprime

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Avrà una linea elegante e sportiva e tanta tecnologia per guidare in sicurezza.

Opel Insignia Grand Sport: ecco come sarà
Anteprime

Opel Insignia Grand Sport: ecco come sarà

Dopo il nostro test drive, in dettaglio le novità per la nuova ammiraglia Opel: importanti upgrade a telaio, sospensioni ed elettronica di gestione.