Mercedes-AMG E 63 4MATIC: una wagon da 612 CV

Con una potenza che può raggiungere i 612 Cv, la Mercedes-AMG E 63 4MATIC è una delle più performanti e veloci station wagon di sempre.

Mercedes-AMG E 63 4MATIC: una wagon da 612 CV

di Francesco Donnici

05 febbraio 2017

Con una potenza che può raggiungere i 612 Cv, la Mercedes-AMG E 63 4MATIC è una delle più performanti e veloci station wagon di sempre.

Gli amanti dello spazio e delle prestazioni estreme in occasione del Salone di Ginevra 2017 (7-19 marzo)potranno ammirare dal vivo la nuova Mercedes-AMG E 63 4MATIC, ultimo punto di riferimento tra le station wagon ad alte prestazioni di segmento “E”. L’ultimo bolide firmato dalla factory di Affalterbach viene declinato in due varianti di potenza del potente V8 biturbo:  la E 63 4MATIC+  da 571 CV e 750 Nm e la E 63 S 4MATIC+ forte di 612 CV e 850 Nm.

Rispetto alle altre Classe E S.W., la E 63 4MATIC vanta una larghezza superiore di 2,7 cm per ospitare le carreggiate più imponenti il corpo vettura, per effetto delle carreggiate maggiorate, paraurti inediti con prese d’aria e splitter più grandi, [glossario:minigonne] laterali, [glossario:estrattore] posteriore che ospita lo scarico a quattro vie e cerchi realizzati ad hoc per questa versione. Il lussuoso abitacolo vanta sedili sportivi rivestiti in pelle [glossario:nappa] con cuciture a contrasto, nuovo volante e inserti in fibra di carbonio. Lo spazio a bordo è davvero abbondante, in particolare il vano bagagli  spazia da 640 a 1.820 litri e il divano posteriore  si può ripiegare nello schema 40:20:40 e può variare anche nell’inclinazione, in modo da liberare altri 30 litri di carico.

Il corredo tecnico della vettura è decisamente sofisticato e comprende tra le altre cose sospensioni riviste, il differenziale posteriore a slittamento controllato, l’impianto frenante maggiorato, con dischi da 360 mm sulla E 63 ed a 390 mm sulla E 63 S, inoltre a richiesta  si possono ottenere quelli in materiale composito, da 402 mm sull’asse anteriore e da 360 mm su quello posteriore. Non manca la trazione integrale 4MATIC+ settabile nelle  modalità Comfort, Sport, Sport Plus, Individual e Race (quest’ultima solo per la S), senza dimenticare che risulta possibile abbassare la soglia d’intervento o eliminare completamente il controllo di stabilità.

Come anticipato in precedenza, sotto il cofano batte il V8 biturbo  4.0 litri ad iniezione diretta, che sviluppa 571 CV e 750 Nm di coppia sulla E 63 4MATIC+  e  raggiunge i  612 CV e 850 Nm sulla top di gamma E 63 S 4MATIC+. Entrambe le versioni dei motori sono gestite dalla sofisticata trasmissione automatica AMG SPEEDSHIFT MCT a 9 marce,  opportunatamente ottimizzata nell’elettronica  per gestire il carattere dell’auto. Le prestazioni dichiarate dal Costruttore tedesco parlano di un’ accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata  in 3,5 o 3,6 secondi – a secondo della variante –  mentre a richiesta si può spostare la  limitazione della velocità massima  da 250 km/h a 290 km/h ordinando il pacchetto AMG Driver.

 

 

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...