Le novità Bmw per il Salone di Ginevra

Francesco Giorgi
02 Febbraio 2017
101 Foto
Le novità Bmw per il Salone di Ginevra

Serie 5 Touring, Serie 4 Coupé, Cabrio e Gran Coupé e i8 Protonic Frozen Black Edition: Bmw punta su famiglie, novità sportive e mobilità sostenibile.

Serie 5 Touring, Serie 4 Coupé, Cabrio e Gran Coupé e i8 Protonic Frozen Black Edition: Bmw punta su famiglie, novità sportive e mobilità sostenibile.

Le più recenti novità di prodotto e lo stato dell’arte in materia di mobilità eco friendly. Può riassumersi così la presenza Bmw all’imminente Salone di Ginevra 2017, che si svolgerà al Palaexpo dal 9 al 19 marzo. Alla prima grande rassegna europea 2017 dedicata alle novità automotive, il marchio di Monaco di Baviera punta su tre modelli in particolare: la nuova Bmw Serie 5 Touring, le rinnovate Serie 4 Coupé, Cabrio e Gran Coupé e  una inedita edizione speciale della sportiva ibrida plug – in i8.

Riflettori puntati su Bmw Serie 5 Touring

Novità di queste ultime ore (le prime informazioni ed immagini uffciali sono state rese note ieri), Bmw Serie 5 Touring si prepara al debutto – fissato per il prossimo giugno – quale rinnovata declinazione “sportiva – familiare” della recentissima Serie 5 berlina che lo scorso autunno ha portato in dote alcune novità tecnologiche di rilievo. A cominciare dalla piattaforma CLAR (CLuster ARchitecture), destinata a costituire la base di partenza delle prossime realizzazioni Bmw. Fra le caratteristiche peculiari della nuova piattaforma CLAR, c’è l’impiego di acciai ad elevata resistenza, alluminio e magnesio per offrire un significativo risparmio di peso in confronto alle rispettive lineup attuali.

La nuova Bmw Serie 5 Touring MY 2017 si segnala per una capacità al bagagliaio nell’ordine di 570 litri, aumentabili a 1.700 l con divanetto posteriore (frazionato nello schema 40 : 20 : 40, con singoli elementi sbloccabili a distanza e a ribaltamento elettrico, tramite pulsante posto nel bagagliaio stesso) completamente abbattuto, fino a 730 kg di carico massimo ammissibile e 2.000 kg di capacità di traino. Interessante, anche dal punto di vista dello stile, l’originale comando di apertura indipendente del lunotto, a riprendere il sistema in uso nella prima E39 del 1991.

Quattro le versioni previste di Serie 5 Touring MY 2017 al momento del lancio : i modelli a benzina 530i Touring da 252 CV – 350 Nm e 540i xDrive Touring da 340 CV – 450 Nm; e le declinazioni turbodiesel 520d Touring 190 CV – 400 Nm, e 530d Touring da 265 CV – 620 Nm.

La dotazione multimediale per la rinnovata Serie 5 Touring MY 2017 comprende un nuovo Control Display HD del sistema di comando iDrive per la gestione dei parametri vettura, della navigazione, di comunicazione e infotainment.

Serie 4 Coupé, Cabrio e Gran Coupé

La rinnovata lineup delle sportive di gamma medio – alta per Bmw, anticipate nei primi giorni di quest’anno, arriva a quattro anni e due anni e mezzo dal lancio commerciale delle attuali declinazioni, prodotte ad oggi in più di 400.000 unità. L’aggiornamento dei modelli sportivi di Serie 4 persegue una filosofia di upgrade di dettaglio al corpo vettura, ma più corposa relativamente all’equipaggiamento, che aveva sottolineato l’attuale gamma di Serie 3, oggetto di un restyling di sostanza avvenuto all’inizio dell’estate 2015.

Fra gli highlights che caratterizzano la nuova gamma di Bmw Serie 4 Coupé, Cabrio e Gran Coupé, la nuova fanaleria Full – Led di serie per tutti i modelli (a richiesta, ottenibile a tecnologia adattiva) che sostituisce gli elementi allo Xeno, i fendinebbia e i gruppi ottici posteriori a Led, una forma ridisegnata per i paraurti (anteriore e posteriore), per le prese d’aria anteriori e l’introduzione di due specifiche tinte carrozzeria – Snapper Rocks Blue e Sunset Orange – che vanno ad aggiungersi alla tavolozza disponibile in catalogo, oltre all’aggiunta di un nuovo disegno per i cerchi in lega, che porta a quattro le proposte disponibili.

Relativamente alle dotazioni, da segnalare la strumentazione digitale personalizzabile Multifunctional Instrument Display (disponibile a richiesta), nonché un aggiornato dispositivo infotainment con interfaccia a icone, l’introduzione di un hotspot WiFi e il sistema di ricarica wireless per gli smartphone. Per tutte le versioni di Bmw Serie 4 Coupé, Cabrio e Gran Coupé MY 2017 il “pacchetto” Bmw Connected è di serie.

L’assetto può essere ulteriormente affinato con un nuovo “pacchetto” di tarature specifiche a sospensioni e sterzo progettato per ottenere una maggiore maneggevolezza e una guidabilità ottimale, senza pregiudicare il comfort di marcia. Nuova la dotazione di pneumatici a mescola e battistrada sportivi per le versioni da 430i e 430d a salire.

Sotto il cofano, la gamma di nuova Bmw Serie 4 si avvale delle motorizzazioni che fanno parte dell’attuale “famiglia” di unità Bmw EfficientDynamics e tecnologia Bmw TwinPower Turbo. La lineup si articola su tre varianti a benzina (420i, 430i e 440i) e altrettante turbodiesel (420d, 430d e 435d xDrive).

Bmw i8: nuova edizione speciale

In concomitanza con il Salone di Ginevra, la tecnologia di propulsione Bmw eDrive, sviluppata originariamente per i3, a propulsione esclusivamente elettrica, e per la ibrida Plug-in Bmw i8, equipaggerà sei Serie Bmw e, per la prima volta, anche MINI. L’obiettivo 2017 all’insegna della mobilità sostenibile per il marchio bavarese, comunicato in queste ore, si pone il traguardo di vendita per 100.000 ulteriori unità equipaggiate con la tecnologia BMW eDrive.

Sulla scorta di queste previsioni, al Salone di Ginevra 2017 sarà presentata la serie speciale Bmw i8 Protonic Frozen Black Edition: la vettura sarà disponibile dal prossimo aprile. La nuova Protonic Frozen Black viene allestita con una esclusiva tinta carrozzeria combinata con accenti in Frozen Grey metallizzato. Successivamente, l’offerta si arricchirà con una ulteriore edizione speciale: Bmw i8 Protonic Frozen Yellow Edition.

All’interno, la nuova Protonic Frozen Black edition (così come la successiva Yellow Edition) che vedremo a Ginevra 2017 presenta cuciture decorative in tinta gialla a contrasto per le superfici di seduta e la consolle centrale, i rivestimenti laterali e i pannelli porta, i tappetini e la zona inferiore della plancia portastrumenti.

 

Bmw Serie 5 Touring MY 2017: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background