HSV: tornano le versioni sportive GTSR

Saranno due berline ed un pick-up dal carattere molto sportivo.

HSV GTSR 2017

Altre foto »

Tra gli appassionati di auto sono famose, stiamo parlando delle Holden Special Vehicles, vetture australiane che, associate alla sigla GTSR, danno vita a modelli particolarmente sportivi. Infatti, attualmente, questa denominazione è stata ripresa le berline GTSR e GTSRW1 e per il pick-up Maloo.

A livello estetico, spicca il frontale con le grandi aperture per far respirare il motore, la veste aerodinamica, con tanto di splitter anteriore, Minigonne e Spoiler posteriore, e la parte bassa della vettura con le grandi ruote che ospitano dischi dei freni di ampio diametro. Non manca una sorta di carenatura del cassone per il pick-up, mentre lo scarico è integrato nel profilo estrattore.

I cerchi sono da 20 pollici, con la specialistica W1 equipaggiata con coperture Pirelli P Zero Trofeo nelle misure 265/35 all'anteriore e 295/30 al posteriore. Le sospensioni sono semiattive, e l'impianto frenante vanta dischi flottanti da 410 mm e pinze monoblocco a sei pistoncini.

Sotto il cofano trovano posto il V8 LSA da 6,2 litri con Sovralimentazione da 590 CV per le GTSR e la Maloo, con la W1 che ospita il V8 LS9 da 645 CV derivato nientemeno che motore della Corvette ZR1 di sesta generazione. La W1 inoltre, sarà una serie speciale, e come tale verrà prodotta in pochi esemplari, 300 per la precisione.

Insomma, anche in Australia le auto prestazionali piacciono, e queste HSV possono risultare competitive anche nei confronti di molte concorrenti americane ed europee, chissà se qualche esemplare d'importazione arriverà anche da noi?

 

Se vuoi aggiornamenti su HSV: TORNANO LE VERSIONI SPORTIVE GTSR inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 02 febbraio 2017

Vedi anche

Toyota: nuova Yaris e i-TRIL Concept a Ginevra 2017

Toyota: nuova Yaris e i-TRIL Concept a Ginevra 2017

La rinnovata Yaris, la gamma di vetture da corsa e la futuristica concept i-TRIL saranno i modelli portati da Toyota al Salone di Ginevra 2017.

Hyundai i30 Wagon, l

Hyundai i30 Wagon, l'immagine prima del debutto

La nuova station wagon coreana viene anticipata con un’immagine oscurata che mostra il profilo della vettura.

SCG003S: al Salone di Ginevra la hypercar di Glickenhaus

La hypercar di Glickenhaus a Ginevra

Confermata la presenza a Ginevra (9 – 19 marzo) della SCG003 in versione "stradale": design e realizzazione della vettura sono made in Italy.