Jaguar F-Type 2017: restyling per la sportiva inglese

La sportivissima Jaguar F-Type si aggiorna con un sapiente restyling che porta in dote anche la versione special battezzata 400 Sport Launch Edition.

Jaguar F-Type 2017: restyling per la sportiva inglese

di Francesco Donnici

11 gennaio 2017

La sportivissima Jaguar F-Type si aggiorna con un sapiente restyling che porta in dote anche la versione special battezzata 400 Sport Launch Edition.

La Casa di Coventry svela in una galleria fotografica il restyling di metà carriera dedicato alla Jaguar F-Type, declinata sia in versione coupé e convertibile, che arriverà nelle concessionarie nella prossima primavera, mentre la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire in occasione del Salone di Ginevra 2017 in programma dal 9 al 19 marzo.

Dopo 5 anni di onorata carriera, l’accattivante supercar inglese si aggiorna allargando la propria offerta ad un totale di ben 28 versioni, mentre dal punto di vista estetico troviamo numerose modifiche di dettaglio che riguardano il fascione paraurti anteriore con prese d’aria di diverse dimensioni a seconda dei modelli. Inoltre i proiettori hanno guadagnato la tecnologia Full-LED. Osservando l’abitacolo apprezziamo gli inediti sedili sportivi caratterizzati da uno spessore ridotto e dotati di una struttura realizzata in magnesio capace di far risparmiare spazio e di diminuire il peso di ben 8 kg, inoltre non mancano finiture più curate, materiali più ricercati e accostamenti cromatici inediti, tra cui segnaliamo l’introduzione del rivestimento in elle opzionale color Siena Tan.

Dal punto di vista tecnologico segnaliamo l’aggiornamento del sistema d’infotainment Touch Pro dotato dell’ InControl app, utilizzato anche sul altri modelli del Gruppo Jaguar-Land Rover. Il sistema multimediale può contare su un sofisticato e potentissimo processore quad-core abbinato ad una memoria Ssd da 60 GB. Le funzioni del dispositivo possono essere controllate tramite il display touch da 8 pollici capaci di offrire una homepage personalizzabile e connessione internet veloce 4G LTE. Il sistema audio di serie può essere sostituito con il Surround Sound Meridian dotato di dodici altoparlanti, inoltre i più incontentabili potranno sfruttare tutte le potenzialità della app ReRun, realizzata dall’azienda GoPro. Tramite una micro camera ad alta risoluzione è possibile registrare dei filmati mentre si guida l’auto durante la guida, sovrapponendo alle immagini i dati telemetrici della vettura: il tutto può inoltre essere inviato sul proprio smartphone per poi visualizzare le immagini e condividerle a piacimento.

In occasione del periodo di lancio della F-type restyling, il Costruttore britannico propone la versione speciale F-type 400 Sport Launch Edition, disponibile sia coupé che convertibile e distribuita esclusivamente  per un periodo di 12 mesi e declinata nelle varianti  a trazione posteriore o integrale, abbinate al [glossario:cambio-automatico] a otto marce. Esteticamente si riconosce per le finiture Yellow e Dark Satin Grey che possono essere abbinate alle livree Indus Silver, Santorini Black o Yulong White, mentre l’abitacolo si distingue per i particolari accostamenti cromatici che fanno da contorno ai  sedili Performance comuni utilizzati anche sulle versioni più spinte R ed SVR. Sotto il cofano batte il V6 di 3.0 litri con compressore volumetrico da 400 CV, mentre l’handling è assicurato da un assetto appositamente tarato e da speciali cerchi in lega da 20 pollici in tinta Dark Satin Grey. Le prestazioni risultano tenute  a bada dall’impianto frenante Super Performance.