Nissan Rogue Sport: a Detroit anticipa la rinnovata Qashqai

Via di mezzo fra Juke e Rogue, la "Sport" è versione gemella di Qashqai: potrebbe prefigurare l'identità dell'edizione restyling attesa a Ginevra.

Nissan Rogue Sport: immagini ufficiali

Altre foto »

A dieci anni esatti dalla première di Detroit (gennaio 2007), Nissan aggiorna la gamma Rogue, ovvero il Suv compatto che rappresenta l'edizione nord americana di X-Trail, con l'inedita Rogue Sport: la novità viene svelata in queste ore al NAIAS 2017, in programma fino a domenica 22 gennaio.

La nuova Nissan Rogue Sport, che debutterà sul mercato in primavera, rappresenta un livello intermedio di segmento fra le popolari Juke e, appunto, Rogue (rispetto a quest'ultima, la nuova "Sport" presenta il passo 60 mm più corto, e una lunghezza fuori tutto diminuita di 300 mm circa): l'identità del nuovo modello va considerata come una versione "gemella" della fortunata Nissan Qashqai. Rispetto a quest'ultima, Nissan Rogue Sport potrebbe prefigurare l'identità della nuova serie "restyling" attesa al prossimo Salone di Ginevra (la rassegna si terrà dal 9 al 19 marzo).

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, dal punto di vista estetico la nuova Nissan Rogue Sport non mette in evidenza differenze profonde in confronto alla "sorella" europea Qashqai: gli stilemi, in questo senso, si concretizzano in un generale "maquillage" che non ne stravolge l'impostazione crossover. L'obiettivo è di consolidare il buon livello di vendite totalizzato oltreoceano da Rogue (che, secondo recenti stime condotte dalla stessa Nissan, a dicembre 2016 ha fatto registrare un monte - vendite di 40.477 unità), aumentandone contestualmente il target di clientela: la sigla "Sport", unitamente a un design dinamico ed "europeo", strizza l'occhio alle fasce di mercato più giovani. La tavolozza delle tinte carrozzeria presenta dieci varianti: Monarch Orange, Nitro Lime, Mocha Almond, Magnetic Black, Brilliant Silver, Gun Metallic, Palatial Ruby, Pearl White, Glacier White e Caspian Blue.

Come consuetudine nella produzione nord americana, la gamma della nuova Nissan Rogue Sport si articolerà su diverse linee di allestimento, ciascuna delle quali contraddistinta da una specifica sigla: "S", "SV" ed "SL" al momento del lancio in primavera 2017. Ogni declinazione offrirà un livello di equipaggiamento dedicato.

La dotazione - base, già particolarmente curata, propone fra gli altri la presenza delle luci diurne a Led, il sistema di ausilio alle manovre di parcheggio con telecamera posteriore, il dispositivo "Hill Start Assist" di assistenza alle partenze in salita, l'infotainmento con impianto audio SiriusXM, presa Usb e Bluetooth. Fra gli accessori forniti di serie nell'equipaggiamento "alto di gamma", il sistema infotainment "Nissan Connect" con funzionalità gestibili attraverso un display touchscreen da 7".

Sotto il cofano, per i clienti di oltreoceano, la nuova Nissan Rogue Sport sarà offerta con una motorizzazione da 2 litri "aspirata" da 141 CV di potenza, abbinata al cambio automatico XTronic CVT (Continuously Variable Transmission) a variazione continua già presente nell'attuale seconda serie di Nissan Rogue in produzione dal 2013. La trazione è anteriore, con la possibilità di ottenere la trazione integrale a richiesta. Esclusivamente per il Canada, la nuova Nissan Rogue Sport sarà offerta anche con cambio manuale.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 gennaio 2017

Altro su Nissan

Nuova Nissan Micra: due "porte aperte" per scoprirla
Anteprime

Nuova Nissan Micra: due "porte aperte" per scoprirla

La nuova generazione della Nissan Micra sarà protagonista di due Porte Aperte che riserveranno interessanti sorprese per la clientela.

Nissan, protagonista al CeBIT con le tecnologie per la guida autonoma
Tecnica

Nissan, protagonista al CeBIT con le tecnologie per la guida autonoma

La Casa giapponese si presenta alla più grande fiera digitale del Vecchio Continente con le ultime novità dedicate alla guida autonoma.

Nissan Juke Premium: edizione limitata per chi ama la musica
Anteprime

Nissan Juke Premium: edizione limitata per chi ama la musica

La nuova edizione limitata del SUV giapponese sfoggia un'estetica esclusiva e un impianto audio molto potente.