Nuova Toyota Camry: pronta ad emozionare

Con un design completamente rivisto debutterà in estate

Nuova Toyota Camry: pronta ad emozionare

di Valerio Verdone

11 gennaio 2017

Con un design completamente rivisto debutterà in estate

La nuova Toyota Camry, erede della vettura più venduta in America negli ultimi 15 anni, arriva all’ottava generazione subendo una totale evoluzione, dovuta ad uno stile più emozionale.

Realizzata sulla nuova piattaforma tnga (Toyota New Global Architecture), mantiene tutti i valori tradizionali di Toyota a livello di qualità costruttiva e sicurezza, con l’aggiunta di uno design di rottura. Tutto ciò ha portato il vice presidente Bob Carter ad affermare: “la nuova Camry è, senza dubbio, la più affascinante berlina di medie dimensioni che abbiamo mai prodotto”.

Il team di sviluppo della Camry ha lavorato sodo per ottenere una forte armonia nel design che possa esprimere un’immagine atletica e sensuale. Questo grazie al [glossario:baricentro] basso, che conferisce una posizione solida alla vettura. La griglia sportiva, unita ad una fiancata muscolosa, e ad una vista posteriore grintosa, completano il quadro insieme ad un accenno di [glossario:spoiler] ed all’estrattore della variante più dinamica.

Anche l’interno è stato completamente rivisto, con la plancia rivolta verso il conducente, mentre il passeggero anteriore vive un senso di apertura e di libertà che deriva dal design innovativo del cruscotto. Caratteristica la console centrale, mentre è evidente anche la cura nella scelta dei materiali.

I sedili anteriori sono stati completamente riprogettati per offrire confort e sostegno durante la percorrenza di curva. Inoltre, la Camry presenta l’ultima interfaccia Toyota (HMI), che riduce al minimo la distrazione durante la guida.

Sotto il cofano troviamo tre nuovi propulsori: un nuovo V6 da 3,5 litri, un nuovissimo motore 4 cilindri a benzina da 2,5 litri, che viene abbinato ad un nuovo cambio ad 8 marce ed un sistema [glossario:ibrido] di Toyota di nuova generazione (THS II).

Disponibile in quattro varianti: LE, XLE, SE e XSE. Quest’ultima con cerchi in lega da 19 pollici, un sottile [glossario:spoiler] posteriore spoiler, paraurti più aggressivi e grandi prese laterali, la nuova Camry arriverà nelle concessionarie americane durante l’estate.