Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Avrà una linea elegante e sportiva e tanta tecnologia per guidare in sicurezza.

Opel Insignia Grand Sport nuove foto

Altre foto »

Non c'è dubbio che la Opel Insignia abbia rappresentato un deciso passo avanti nella filosofia costruttiva della Casa del Fulmine, auto dell'anno nel 2009, l'ammiraglia del Brand tedesco è stata venduta in oltre 900 mila unità e adesso lascia il posto al nuovo modello, denominato Grand Sport, che abbiamo avuto modo di guidare recentemente in veste di prototipo e che sarà presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra nel mese di marzo.

Si tratta, di un'auto tutta nuova, forte di un Cx di 0,26, e pensata per la guida, come sottolinea la seduta più bassa di 3 cm e la plancia avvolgente. Grazie all'impiego di materiali leggeri la massa generale è diminuita di ben 175 kg, un dato interessante, che, insieme all'arrivo di nuovi ausili dinamici, come la trazione integrale con torque vectoring, assicura maggiore agilità migliorando, nel contempo, la tenuta di strada.

Chiaramente, la nuova ammiraglia di Casa Opel punta molto anche sulla sicurezza, garantita dai nuovi fari anteriori attivi a LED IntelliLux, dal sistema di mantenimento della corsia con correzione automatica, dall'head-up display, e dalla telecamera che offre una visuale a 360°. Non poteva mancare il sistema OnStar che offre il conosciuto ed apprezzato servizio di assistenza personale 24 ore su 24.

Esteticamente, il frontale si distingue per la griglia contornata dai sottili gruppi ottici, con un evidente richiamo al Concept Monza, mentre la linea del tetto ricorda molto quella di una coupé e schiaccia la vettura verso il basso slanciandone la silhouette. Al posteriore spiccano le luci a LED a doppia ala che conferiscono larghezza a tutto l'insieme.

All'interno troviamo una plancia a sviluppo orizzontale, e c'è più spazio nei posti posteriori grazie all'aumento del passo. Interessante lo schermo del sistema IntelliLink privo di cornice, che consente di accedere alle funzioni principali della vettura senza passare attraverso dei sottomenù. Ampio il volume di carico del bagagliaio, che va dai 490 litri fino ai 1.450 litri.

Le motorizzazioni, tutte sovralimentate, annoverano il nuovo 1.5 a benzina da 165 CV, il 2 litri da 250 CV, abbinato alla trazione integrale, e unità a Gasolio con una cavalleria compresa tra i 110 CV ed i 170 CV. A livello di trasmissioni, segnaliamo la novità rappresentata dal nuovissimo Cambio automatico ad 8 rapporti dagli attriti ridotti, mentre sottopelle troviamo la nuova sospensione posteriore a 5 bracci. Interessante notare, inoltre, come due frizioni a dischi multipli e controllo elettronico vanno a sostituire il differenziale posteriore nel nuovo sistema di trazione integrale con torque vectoring. A completare il quadro pensa il telaio FlexRide, capace, attraverso il Drive Mode Control, di cambiare le modalità di risposta dell'auto ai comandi a seconda della situazione.

"Con la nuova Insignia Grand Sport Opel piazza un altro colpo da maestro. La nostra nuova ammiraglia possiede tutte le apprezzate virtù di Astra, che ha riscosso un successo straordinario, ma le porta a un livello ancora superiore. Nessun'altra auto di questa categoria può vantare un numero così elevato di tecnologie d'avanguardia. L'abbiamo alleggerita e resa agile e fantastica da guidare. E i nostri designer sono riusciti a regalarle un mix di eleganza e sportività che la farà invidiare anche dalle vetture delle classi superiori. Nuova Insignia raggiunge nuovi vertici. Si tratta di una Grand Sport nel miglior senso della parola," ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL INSIGNIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 07 dicembre 2016

Altro su Opel Insignia

Opel Insignia Grand Sports: prodotto il primo esemplare
Anteprime

Opel Insignia Grand Sports: prodotto il primo esemplare

È partita la produzione della rinnovata ammiraglia Opel: la fiducia del CEO Neumann sul ruolo di Insignia nella lineup di Russelsheim.

Opel Insignia Grand Sport: la nuova ammiraglia del Fulmine a Ginevra
Anteprime

Opel Insignia Grand Sport: la nuova ammiraglia del Fulmine a Ginevra

Tutta nuova la berlina di Casa Opel che diventa più grande e tecnologica

Opel Insignia Sports Tourer 2017: il debutto al Salone di Ginevra
Anteprime

Opel Insignia Sports Tourer 2017: il debutto al Salone di Ginevra

Opel svela immagini, equipaggiamenti e caratteristiche tecniche della nuova Insignia Sports Tourer, che sarà ordinabile già dal 7 marzo.