DR: la nuova gamma al Motor Show 2016

Francesco Giorgi
02 Dicembre 2016
34 Foto
DR: la nuova gamma al Motor Show 2016

Quattro nuovi Suv, al debutto nella prima parte del 2017, per l’azienda molisana che rafforza la partnership con Chery e lancia l’alleanza con Jac.

Quattro nuovi Suv, al debutto nella prima parte del 2017, per l’azienda molisana che rafforza la partnership con Chery e lancia l’alleanza con Jac.

DR “raddoppia”, e si prepara a ripartire là dove aveva cominciato la propria avventura industriale: dal Motor Show 2016. Esattamente dieci anni fa (edizione 2006 della rassegna bolognese), il marchio molisano aveva portato al debutto i primi esemplari della partnership con Chery.

Oggi, e dopo 15.000 unità immatricolate, l’azienda fondata da Massimo Di Risio si presenta al Motor Show 2016 con una gamma tutta nuova di modelli. Una lineup attesa al debutto commerciale tra febbraio e giugno 2017, e che si catalizzerà sulla rinnovata DR5 (il Suv “cavallo di battaglia” per DR), che debutterà a febbraio 2017; successivamente, sarà la volta del nuovo “Sport Utility” compatto DR3 e, in seguito, di DR4 e – a completamento della nuova gamma – il Suv “full size” DR6.

Il nuovo progetto DR, indica una nota dell’azienda di Isernia che viene diramata in queste ore, si è rafforzato con “Una nuova partnership industriale”. L’alleanza alla quale DR fa riferimento è quella avviata con il Gruppo cinese Jac (oltre 500.000 autovetture prodotte nel 2015, 350.000 delle quali erano destinate al mercato interno).

In concreto, la collaborazione strategica fra DR e Jac dà vita alla nuova DR4, “Sport Utility” di medie dimensioni – 4,32 m di lunghezza – e che sarà equipaggiata con un motore da 1,6 litri di cilindrata per 120 CV di potenza.

Gli altri progetti che vengono portati in anteprima assoluta, in questi giorni, al Motor Show 2016 sono – al pari della citycar DR0 – frutto della storica alleanza fra DR e Chery: una partnership, spiega la nota introduttiva DR alle novità del Motor Show 2016, “Rinsaldata: è anche grazie all’appoggio dei partner cinesi che abbiamo potuto superare le difficoltà successive alla vicenda di Termini Imerese”. Va ricordato che DR, in passato, era entrata in trattative per rilevare lo stabilimento Fiat di Termini Imerese, nonché – in un primo momento – lo stabilimento Irisbus in Irpinia.

Proseguendo con le novità DR al Motor Show 2016, viene svelata la versione restyling del Suv DR5, che mette in evidenza un profondo aggiornamento nei dettagli estetici, pur senza stravolgerne le linee e le caratteristiche di “Sport Utility” destinato alle famiglie. La motorizzazione scelta per la seconda generazione di DR5 è il 1.6, a doppia fasatura variabile, da 126 CV.

Il Suv compatto DR3, seconda new entry alla rassegna di Bologna Fiere, viene equipaggiato con un 4 cilindri da 1,4 litri di cilindrata e 104 CV di potenza.

Detto della nuova DR4, la quarta novità esposta al Motor Show, e che sarà in vendita verso la metà del 2017, è il Suv DR6, che si caratterizza per dimensioni decisamente maggiori rispetto al resto della gamma – 4,5 m di lunghezza – e che, dal punto di vista della motorizzazione, viene equipaggiato con un 2.0 da 137 CV.

Già fissato il limite massimo di prezzo: l’intera gamma DR sarà messa in vendita, “full optional”, a non più di 19.900 euro, informa preventivamente la nota introduttiva DR alla rinnovata lineup.

Tutti i nuovi modelli saranno disponibili anche con cambio CVT a variazione continua ed alimentazione bi – fuel metano e Gpl, in virtù della consolidata partnership fra DR e Brc, azienda cuneese big player nel settore di ricercca, sviluppo e produzione di impianti a gas naturale e Gpl.

 

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

DR3 EV al Salone di Ginevra 2019

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background