Ktm X-Bow R ed RR 2017: anteprima all'Essen Motor Show

La rassegna tedesca dedicata alle elaborazioni ospita gli aggiornamenti alla particolarissima roadster austriaca: novità aerodinamiche in dettaglio.

Ktm X-Bow R ed RR MY 2017: immagini ufficiali

Altre foto »

Ci sono vetture nate espressamente per la velocità: modelli "nudi e crudi" che non concedono nulla al comfort, e su strada esprimono tutto il proprio carattere regalando al pilota sensazioni di guida uniche. Sono modelli senza fronzoli, che vanno "guidati", assolutamente inadatti al "normale" impiego quotidiano. Uno di questi è Ktm X-Bow, sul mercato da otto anni e mezzo.

È inconfondibile la particolarissima impostazione conferita alla prima autovettura sviluppata dal marchio austriaco da decenni specializzato in moto da cross e da enduro, e da qualche anno anche in biciclette (ovviamente realizzate con l'expertise maturato in quasi mezzo secolo di produzione off - road), che si è da subito segnalata per una impostazione "estrema".

Tuttavia, il tempo passa anche per la piccola Ktm X-Bow (declinata anche nelle versioni GT ed R ancora più aggressiva): fermi restando gli atout che ne hanno costruito la fama (in buona sostanza: pochissimo peso, tanta potenza), la roadster minimal austriaca si presenta in anteprima nella nuova veste Model Year 2017.

Per l'occasione, i vertici Ktm hanno scelto l'Essen Motor Show, che si svolge in questi giorni quale vetrina internazionale di primo piano per gli appassionati di elaborazioni, motorsport e "special", per presentare le edizioni aggiornate di Ktm X-Bow R e X-Bow RR, unitamente alla declinazione GT4 destinata all'impiego agonistico.

Entrambe le versioni R ed RR di Ktm X-Bow in edizione Model Year 2017 mentengono in comune la motorizzazione, ovvero il quattro cilindri Audi turbocompresso, da 2 litri di cilindrata, che sviluppa rispettivamente 295 CV e 407 Nm di coppia massima (Ktm X-Bow R) e 350 CV - 475 Nm (X-Bow RR).

Dal punto di vista estetico - aerodinamico, le due versioni R ed RR sono, nel complesso, sostanzialmente simili: una moderata evoluzione al corpo vettura è stata studiata in funzione delle prestazioni su strada. Per gli appassionati più esigenti, è tuttavia disponibile uno specifico bodykit, dedicato a Ktm X-Box RR, che oltre a renere più semplice l'identificazione fra le due versioni servià a conferire un'immagine ancora più aggressiva alla versione più "spinta" della gamma X-Bow.

Nel dettaglio, l'"Aerodynamic Package 4" (in fibra di carbonio) aggiunge uno splitter anteriore più pronunciato, nuovi pannelli sottoscocca e un nuovo alettone in corrispondenza del retrotreno: quest'ultimo accessorio, indicano i tecnici Ktm, contribuisce ad aumentare fino al 30% il carico aerodinamico della RR rispetto alla R. "Ovviamente" assenti parabrezza e tettuccio (la protezione per pilota ed eventuale passeggero può essere effettuata... con l'uso del casco): una mancanza che costituisce il marchio di fabbrica di Ktm e contribuisce all'immediata identificazione della poderosa gamma X-Bow, che con le nuove versioni Model Year 2017 si avvia verso il primo decennale di produzione.

I valori prestazionali saranno resi noti più avanti; va sottolineato che il kit "Aerodynamic Package 4" è disponibile anche per le "vecchie" serie di X-Bow.

Se vuoi aggiornamenti su KTM X-BOW R ED RR 2017: ANTEPRIMA ALL'ESSEN MOTOR SHOW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 28 novembre 2016

Vedi anche

Chevrolet Camaro: con il kit 1LE diventa un animale da track day

Chevrolet Camaro: con il kit 1LE diventa un animale da track day

Aerodinamica rivista e corretta, assetto specifico, attenzione ai pesi. E fa della ZL1 la Camaro di serie più veloce mai prodotta.

Nuova Suzuki Swift, anteprima europea al Salone di Ginevra 2017

Nuova Suzuki Swift, anteprima europea al Salone di Ginevra 2017

La Casa di Hamamatsu parteciperà alla kermesse svizzera con l’anteprima europea della nuova Suzuki Swift.

Mercedes: Classe E Cabrio e le altre novità per Ginevra

Mercedes: Classe E Cabrio e le altre novità per Ginevra

Si completa la rinnovata gamma Classe E; e inoltre GLA restyling, concept Classe X, E63 Amg wagon, Maybach G650 Landaulet e numerose serie speciali.