Nissan X-Trail: nuovo motore 2.0 turbodiesel 177 CV

Maggiore elasticità di marcia, ancora più versatile: Nissan X-Trail si arricchisce con il nuovo 2.0 td abbinato alla trasmissione automatica CVT.

Nissan X-Trail 2014: nuove immagini

Altre foto »

Una nuova motorizzazione turbodiesel e, per la prima volta nella gamma, l'adozione della trasmissione automatica Xtronic CVT: con questi aggiornamenti, Nissan arricchisce la lineup della terza generazione di X-Trail, la crossover alto di gamma di riferimento per il marchio giapponese.

Le novità vengono comunicate in queste ore, insieme al dettaglio delle caratteristiche tecniche: la nuova versione X-Trail con turbodiesel 2 litri è disponibile da oggi nelle concessionarie Nissan; le prime consegne avverranno all'inizio del 2017.

L'unità a Gasolio 2.0, offerta di serie in abbinamento ai cerchi in lega da 17" (a richiesta sono disponibili cerchi da 19") sviluppa una potenza di 177 CV e 380 Nm di coppia massima: un significativo aumento rispetto all'attuale turbodiesel 1.6 da 130 CV. Il rialzo in termini di "cavalleria" e forza motrice, indicano i tecnici Nissan, è stato deciso come risposta a precise esigenze dei clienti. Punti di forza, dovuti anche all'adozione di un nuovo tipo di trasmissione, sono una più elevata elasticità di funzionamento e una più ottimale regolarità di marcia nei lunghi viaggi: fattori che giustificano ulteriormente l'abitabilità a cinque o sette posti con seconda fila di sedili frazionata a schema 60 : 40 e totalmente abbattibile e terza fila 50 : 50 anch'essa ripiegabile, l'ampia disponibilità di vani portaoggetti, l'elevata capacità di traino e la buona capienza al bagagliaio (445 litri per la X-Trail a sette posti, 550 litri per le versioni cinque posti, 135 litri con la terza fila di sedili in posizione alzata, 1.982 litri con tutti i sedili posteriori abbattuti).

Accanto al 2.0 turbodiesel da 177 CV e 380 Nm, Nissan X-Trail viene equipaggiata con il cambio automatico Xtronic CVT, abbinato alla trazione integrale o due ruote motrici, che si affianca alle versioni a cambio manuale sei rapporti e 4WD.

Per le esigenze di traino, il dispositivo All-mode 4x4-i - che permette a selezione fra tre differenti modalità di trazione: 2WD costante, modalità automatica con controllo costante delle condizioni di mmarcia e della ripartizione di coppia fra Avantreno e retrotreno, 4WD Lock Mode per le situazioni più impegnative -  permette al propulsore 2.0 177 CV una capacità di rimorchio frenata di 2.000 kg (cambio manuale) e 1.650 kg (cambio CVT).

Dal punto di vista del corpo vettura, la nuova Nissan X-Trail equipaggiata con il 2.0 turbodiesel 177 CV è pressoché identica al resto della gamma in listino: fra le peculiarità di dotazione, sono da segnalare il portellone a comando elettrico azionato con pulsante sul bagagliaio, da telecomando Nissan Intelligent Key o con un interruttore vicino al posto di guida e che consente di accedere al "Luggage Board System" (soluzione ideata per organizzare ripiani e divisori in 18 configurazioni diverse), il tetto panoramico apribile elettrico, gli interni in pelle con doppie cuciture, l'illuminazione interna a Led e la finitura nera lucida con inserti metallizzati, i sedili anteriori a riscaldamento rapido, i portabicchieri riscaldabili - refrigerabili e il sistema di infotainment con touchscreen NissanConnect da 7" che comprende radio digitale DAB, connettività Bluetooth e streaming audio.

 

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN X-TRAIL inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 22 novembre 2016

Altro su Nissan X-Trail

Nissan Rogue One Star Wars Edition, svelata a Los Angeles
Anteprime

Nissan Rogue One Star Wars Edition, svelata a Los Angeles

La Nissan Rogue One Star Wars Edition è una versione a tiratura limitata dedicata alla celebre saga cinematografica.

Nissan X-Trail 1.6 dCi 2WD Tekna: la prova su strada
Prove su strada

Nissan X-Trail 1.6 dCi 2WD Tekna: la prova su strada

Grande praticità di utilizzo, sia in città che fuori. Ottimo lo spazio interno e il comfort e con i 7 posti X-Trail è anche per le famiglie numerose.

Nissan Rogue 2017, l’X-Trail americano si aggiorna
Anteprime

Nissan Rogue 2017, l’X-Trail americano si aggiorna

La Nissan Rogue, versione aericana del SUV X-Trail si aggiorna con un restyling e guadagna una versione ibrida.