Genesis G80 3.3T Sport: debutta al Salone di Los Angeles

Nuova versione twin-turbo che arricchisce la gamma Sport per il neonato marchio alto di gamma di Hyundai: sarà sul mercato Usa a primavera 2017.

Hyundai Genesis G80 3.3T Sport: immagini ufficiali

Altre foto »

Si chiama Genesis il nuovo marchio alto di gamma che da alcuni mesi rappresenta lo "spin - off" di segmento superiore per Hyundai. Dopo il recente debutto sui mercati di oltreoceano della G80, che avevamo mostrato in anteprima lo scorso luglio quale prodotto di conferma dell'evoluzione "premium" per il marchio coreano, in queste ore Hyundai - Genesis ne anticipa una inedita edizione che si caratterizza per una impostazione dichiaratamente sportiva.

Si tratta della nuova Genesis G80 3.3T Sport, dichiarata rivale oltreoceano per Bmw Serie 5 e Mercedes Classe E, che viene mostrata nelle prime immagini e nel dettaglio delle caratteristiche tecniche: il vernissage è atteso all'imminente Salone di Los Angeles 2016, che domani aprirà i battenti al pubblico per concludersi domenica 27 novembre. L'ingresso nella gamma G80 è fissato per la primavera 2017.

Dal punto di vista estetico - aerodinamico, la nuova Genesis G80 3.3T Sport si differenzia dalla lineup già in produzione per una serie di dettagli volti a sottolineare l'appartenenza alla gamma sportiva del modello. Il corpo vettura, in questo senso, pur mantenendosi sostanzialmente identico alla già "importante" (nelle dimensioni) gamma G80, presenta accenti in nero e rame.

Particolari di questo genere sono visibili nella ampia griglia anteriore e nelle prese d'aria laterali, nonché per alcuni fregi che accompagnano i profili aerodinamici collocati al paraurti anteriore e le scalfature nella zona inferiore delle fiancate. Due nuove bandelle laterali sottoporta ("minigonne") e un diffusore che, posteriormente, divide le due coppie di terminali di scarico, unitamente ai cerchi da 19" rifiniti ad effetto satinato completano l'immagine esteriore della nuova Genesis G80 3.3T Sport. Cinque le tinte carrozzeria proposte: "Casablanca White", "Caspian Black" e "Himalayan Grey", oltre alle esclusive "Polar Ice" e "Sevilla Red" che non compaiono nella tavolozza dei colori per le altre declinazioni della gamma G80.

Una ulteriore personalizzazione riguarda l'abitacolo (che prevede un dispositivo infotainment con display touchscreen 8" a connettività compatibile con gli smartphone a sistema operativo iOs e Android), dominato da dettagli in fibra di carbonio per la plancia, "imperiale" in tessuto scamosciato verniciato in nero, nuovo volante sportivo e sedili anatomici all'anteriore rivestiti in pelle disponibile nera o grigia.

L'equipaggiamento della nuova Genesis G80 3.3T Sport prevede, fra l'altro, il dispositivo di frenata automatica d'emergenza, il Lane Departure Warning, il Blind Sport Detection e il Cruise control adattivo. L'assetto, che si avale di un modulo sospensioni a controllo elettronico, è stato aggiornato nella taratura.

Sotto il cofano, la nuova Genesis G80 3.3T Sport viene equipaggiata con un'unità a benzina da 3,3 litri, dall'architettura a sei cilindri a V, alimentata a iniezione diretta e dotata di sovralimentazione Twin - Turbo. Si tratta di una versione che arricchisce la già esistente lineup di motorizzazioni G80 (V6 3.8 da 311 CV e 5.0 V8 da 420 CV), e che offre una potenza massima di 365 CV. Invariato l'abbinamento motore - trasmissione: il cambio è l'automatico a otto rapporti a tecnologia shift-by-wire di serie sulle declinazioni "Sport" di Genesis G80.

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 novembre 2016

Altro su Hyundai

Hyundai Ioniq Autonomous Concept: i segreti dell
Concept

Hyundai Ioniq Autonomous Concept: i segreti dell'auto a guida autonoma

In occasione del Salone Californiano, Hyundai svela il suo sofisticato prototipo dotato di guida autonoma che ne anticipa la versione di serie.

Hyundai Ioniq ibrida: la prova su strada
Prove su strada

Hyundai Ioniq ibrida: la prova su strada

La Hyundai Ioniq anticipa la mobilità del futuro grazie ad un efficiente schema ibrido abbinato a contenuti tecnologici di assoluto rilievo.

Generation Ioniq Tour: a Milano test drive per la ibrida di Hyundai
Ecologiche

Generation Ioniq Tour: a Milano test drive per la ibrida di Hyundai

Hyundai Ioniq potrà essere provata in pista: è una delle proposte della tournée promozionale europea che si concluderà nei prossimi giorni ad Arese.