Aston Martin Vanquish S: 600 CV al Salone di Los Angeles

Francesco Giorgi
16 Novembre 2016
15 Foto
Aston Martin Vanquish S: 600 CV al Salone di Los Angeles

Nuova versione alto di gamma per Vanquish: l’aggiornamento al V12 6.0 e un inedito bodykit in carbonio sottolineano l’immagine della Gt di Gaydon.

Nuova versione alto di gamma per Vanquish: l’aggiornamento al V12 6.0 e un inedito bodykit in carbonio sottolineano l’immagine della Gt di Gaydon.

Aston Martin ridefinisce l’immagine di elegante sportività di Vanquish, con il debutto della versione “S” che sposta verso l’alto l’asticella di potenza e prestazioni. La nuova Aston Martin Vanquish S viene svelata al Salone di Los Angeles e in queste ore vengono rilasciate le prime immagini e le caratteristiche progettuali e tecniche.

Già definite le modalità di introduzione sul mercato: le prime consegne della nuova Aston Martin Vanquish S avverranno dal prossimo dicembre. I prezzi di vendita (consigliati) partono da 262.950 euro – importo riferito al mercato tedesco -, 199.950 sterline (per la Gran Bretagna) e 312.950 euro (Usa).

Anche se, nelle più recenti strategie di produzione per Aston Martin, la DB11 – erede della DB9 – è più moderna, è proprio Vanquish la rappresentante del segmento “alto di gamma” fra le supercoupé del marchio di Gaydon. Tuttavia, è stato l’arrivo della DB11 (il cui V12 da 5.204 cc, prima unità turbocompressa per Aston Martin destinata alla normale produzione, eroga 608 CV) a suggerire ai tecnici dell’azienda lo sviluppo di una versione ancora più potente per Vanquish: ed ecco la “S” da 600 CV, che oltre alle novità powertrain si distingue dagli altri modelli di gamma per inedite soluzioni aerodinamiche.

Nel dettaglio, la nuova Aston Martin Vanquish S che vedremo al Salone di Los Angeles mette in evidenza un inedito bodykit – con elementi in fibra di carbonio volutamente lasciati “a vista” – che comprende un nuovo splitter anteriore e un diffusore posteriore di nuovo disegno, unitamente alle due coppie di terminali di scarico anch’essi oggetto di un re-engineering.

Oltre a questo, Aston Martin Vanquish S propone una ulteriore caratterizzazione di immagine attraverso una serie di accessori disponibili a richiesta: dai sottili profili aerodinamici supplementari (sempre in carbonio) per il cofano motore a un esclusivo set di cerchi da 20″ dall’inedito disegno a cinque razze e finitura diamantata, alla possibilità di arricchire l’esterno vettura con motivi grafici sviluppati ad hoc. Un’ampia varietà di personalizzazioni viene inoltre proposta per l’abitacolo, che dispone – a scelta – di rivestimenti in una nuova pelle “Filograph” dalle cuciture a diamante, all’impiego di nuovi materiali e finiture di altissimo livello: ne sono un esempio la fascia centrale della plancia in fibra di Carbonio ad effetto satinato, all’utilizzo di pellami pregiati – come le realizzazioni dell’atelier scozzese Bridge of Weir Leather – al ricamo dei monogrammi “Vanquish S” ai poggiatesta.

Sotto il cofano, Aston Martin Vanquish S viene equipaggiata con una… vecchia conoscenza: si tratta dell’unità V12 da 6 litri, “aspirata”, oggetto di un ampio aggiornamento attraverso lo studio di un nuovo sistema di aspirazione e la realizzazione di un altrettanto nuovo impianto di scarico. Il 6.0 V12 di Vanquish S, abbinato al cambio Touchtronic III ad otto rapporti, sviluppa ora una potenza di 600 CV e 630 Nm di coppia massima. In termini prestazionali, ciò si traduce in 3″5 nello scatto da 0 a 100 km/h.

Aston Martin Vanquish S: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Aston Martin Vanquish: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background