Aston Martin Vanquish S: 600 CV al Salone di Los Angeles

Nuova versione alto di gamma per Vanquish: l'aggiornamento al V12 6.0 e un inedito bodykit in carbonio sottolineano l'immagine della Gt di Gaydon.

Aston Martin Vanquish S: immagini ufficiali

Altre foto »

Aston Martin ridefinisce l'immagine di elegante sportività di Vanquish, con il debutto della versione "S" che sposta verso l'alto l'asticella di potenza e prestazioni. La nuova Aston Martin Vanquish S viene svelata al Salone di Los Angeles e in queste ore vengono rilasciate le prime immagini e le caratteristiche progettuali e tecniche.

Già definite le modalità di introduzione sul mercato: le prime consegne della nuova Aston Martin Vanquish S avverranno dal prossimo dicembre. I prezzi di vendita (consigliati) partono da 262.950 euro - importo riferito al mercato tedesco -, 199.950 sterline (per la Gran Bretagna) e 312.950 euro (Usa).

Anche se, nelle più recenti strategie di produzione per Aston Martin, la DB11 - erede della DB9 - è più moderna, è proprio Vanquish la rappresentante del segmento "alto di gamma" fra le supercoupé del marchio di Gaydon. Tuttavia, è stato l'arrivo della DB11 (il cui V12 da 5.204 cc, prima unità turbocompressa per Aston Martin destinata alla normale produzione, eroga 608 CV) a suggerire ai tecnici dell'azienda lo sviluppo di una versione ancora più potente per Vanquish: ed ecco la "S" da 600 CV, che oltre alle novità powertrain si distingue dagli altri modelli di gamma per inedite soluzioni aerodinamiche.

Nel dettaglio, la nuova Aston Martin Vanquish S che vedremo al Salone di Los Angeles mette in evidenza un inedito bodykit - con elementi in fibra di carbonio volutamente lasciati "a vista" - che comprende un nuovo splitter anteriore e un diffusore posteriore di nuovo disegno, unitamente alle due coppie di terminali di scarico anch'essi oggetto di un re-engineering.

Oltre a questo, Aston Martin Vanquish S propone una ulteriore caratterizzazione di immagine attraverso una serie di accessori disponibili a richiesta: dai sottili profili aerodinamici supplementari (sempre in carbonio) per il cofano motore a un esclusivo set di cerchi da 20" dall'inedito disegno a cinque razze e finitura diamantata, alla possibilità di arricchire l'esterno vettura con motivi grafici sviluppati ad hoc. Un'ampia varietà di personalizzazioni viene inoltre proposta per l'abitacolo, che dispone - a scelta - di rivestimenti in una nuova pelle "Filograph" dalle cuciture a diamante, all'impiego di nuovi materiali e finiture di altissimo livello: ne sono un esempio la fascia centrale della plancia in fibra di Carbonio ad effetto satinato, all'utilizzo di pellami pregiati - come le realizzazioni dell'atelier scozzese Bridge of Weir Leather - al ricamo dei monogrammi "Vanquish S" ai poggiatesta.

Sotto il cofano, Aston Martin Vanquish S viene equipaggiata con una... vecchia conoscenza: si tratta dell'unità V12 da 6 litri, "aspirata", oggetto di un ampio aggiornamento attraverso lo studio di un nuovo sistema di aspirazione e la realizzazione di un altrettanto nuovo impianto di scarico. Il 6.0 V12 di Vanquish S, abbinato al cambio Touchtronic III ad otto rapporti, sviluppa ora una potenza di 600 CV e 630 Nm di coppia massima. In termini prestazionali, ciò si traduce in 3"5 nello scatto da 0 a 100 km/h.

Se vuoi aggiornamenti su ASTON MARTIN VANQUISH inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 novembre 2016

Altro su Aston Martin Vanquish

Aston Martin Vanquish S Volante: attesa al Salone di Ginevra
Anteprime

Aston Martin Vanquish S Volante: attesa al Salone di Ginevra

Ecco le prime immagini della inedita versione roadster di Vanquish S, la supercoupé di Gaydon da 600 CV: sarà sul mercato entro la prossima estate.

Aston Martin Vanquish Zagato: sarà prodotta in serie limitata
Anteprime

Aston Martin Vanquish Zagato: sarà prodotta in serie limitata

L'interesse suscitato a Villa d'Este ha convinto i vertici di Gaydon: 99 esemplari, già disponibili alle ordinazioni; le prime consegne a inizio 2017.

Aston Martin Vanquish Zagato Concept: si svela a Villa d
Concept

Aston Martin Vanquish Zagato Concept: si svela a Villa d'Este

Un nuovo capitolo della collaborazione fra le due Case: è la Aston Martin Vanquish Zagato Concept, in mostra al Concorso d'Eleganza Villa d'Este.