Skoda Kodiaq: arrivano i servizi d’infotainment online

Tanta tecnologia per un modello sui cui la Casa ceca punta molto

Skoda Kodiaq: le immagini degli interni

Altre foto »

Il mondo dell'auto è sempre più connesso, così, in concomitanza del lancio della nuova Kodiaq,  ŠKODA si introdurrà nuovi servizi di connettività che rientreranno nella denominazione generale di di Skoda Connect. Questi verranno divisi in due categorie: i servizi di Infotainment Online, che forniranno informazioni a supporto della navigazione, ed i servizi Care Connect dedicati all'assistenza e all'accesso remoto al veicolo.

"I futuri clienti di Kodiaq saranno completamente connessi alla loro auto e, se lo vorranno, anche al mondo Skoda" spiega Werner Eichhorn, Membro del Board Skoda per Vendite e Marketing. "Attraverso Skoda Connect rendiamo accessibile ai nostri Clienti il mondo digitale, in modo da rendere l'esperienza al volante di KODIAQ ancora più sicura e confortevole".

Per quanto riguarda i servizi di Infotainment Online, è doveroso sapere che questi saranno disponibili sulle KODIAQ dotate di navigatore satellitare Amundsen o Columbus. Tre le informazioni più importanti che forniranno al conducente, bisogna annoverare assolutamente quelle sul traffico. Infatti, tramite lo schermo di bordo si potrà osservare il flusso reale del traffico sulle strade selezionate, potendo contare, in caso di difficoltà alla circolazione, su percorsi alternativi. Ovviamente, con il navigatore Columbus la ricerca della destinazione sarà ancora più semplice, visto che quest'ultimo potrà contare sulle mappe di Google Earth e Google Street View. Ma non è tutto, ci sono tutta una serie di informazioni aggiuntive, come quelle relative ai migliori prezzi del carburante, ai parcheggi più vicini, ed alle previsioni meteo: dati personalizzati, che il guidatore potrà ricevere.

I Servizi Care Connect invece riguardano il Service Proattivo, l'Accesso Remoto al veicolo, e la chiamata d'emergenza. Si tratta di contenuti che saranno di serie a partire dall'allestimento Ambition e sfruttano la SIM integrata nel veicolo per il trasferimento dati.

In caso d'incidente, e di attivazione di uno dei sistemi di ritenuta, parte in automatico la Chiamata d'emergenza mediante la quale la KODIAQ si connette ad un call center che può inviare i soccorsi. Comunque, è possibile effettuare la chiamata spingendo l'apposito pulsante collocato sulla parte alta delle plancia.

Il Service Proattivo rappresenta una sorta di agenda virtuale per programmare, in anticipo e con tutta la comodità del caso, gli interventi di manutenzione. Infatti, il Cliente viene contattato direttamente dalla Concessionaria in modo da concordare per tempo l'appuntamento.

Con i servizi di accesso remoto al veicolo, fruibili attraverso la app ŠKODA Connect per tablet o smartphone, il proprietario della KODIAQ può essere informato sullo stato del veicolo, accendere le luci, verificare l'autonomia residua, aprire le portiere ed i finestrini.  Inoltre, con la funzione di parcheggio può verificare la posizione esatta del veicolo e attivare il lampeggio di emergenza ed il clacson per ritrovarlo.

Infine, è doveroso sottolineare come l'app ŠKODA Connect dialoga con il portale ŠKODA Connect al quale ci si può accedere anche dal computer di casa per cercare ed inviare direttamente al navigatore dell'automobile una particolare destinazione. Per agevolare le operazioni e familiarizzare con questi strumenti, la registrazione del Cliente, necessaria per l'utilizzo della app, viene seguita dal Concessionario durante la fase di acquisto o consegna.

A partire dalla versione Ambition, per un anno, i servizi Care Connect saranno disponibili gratuitamente. In seguito, i servizi di Accesso remoto rimarranno gli unici a pagamento, mentre il Service Proattivo e la Chiamata d'emergenza resteranno disponibili gratuitamente per 13 anni. Anche per i servizi di Infotainment Online l'offerta risulta molto simile. Infatti, l'utilizzo è gratuito per il primo anno e il Cliente può estenderne l'utilizzo a pagamento per gli anni successivi. 

 

Se vuoi aggiornamenti su SKODA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 11 novembre 2016

Altro su Skoda

Nuova Skoda Kodiaq: prezzi in Italia da 29.950 euro
Ultimi arrivi

Nuova Skoda Kodiaq: prezzi in Italia da 29.950 euro

Tre turbodiesel 150 e 190 CV, un benzina 1.4 TSI 125 CV, due e quattro ruote motrici, e quattro allestimenti; nelle concessionarie a marzo 2017.

Skoda Octavia 2017: aggiornamenti a dotazioni ed infotainment
Anteprime

Skoda Octavia 2017: aggiornamenti a dotazioni ed infotainment

La rinnovata Octavia, al debutto in Italia ad inizio 2017, propone nuove soluzioni hi-tech all'abitacolo e un upgrade nella dotazione multimediale.

Skoda Superb Wagon: il nuovo allestimento SportLine
Ultimi arrivi

Skoda Superb Wagon: il nuovo allestimento SportLine

Già disponibile alle ordinazioni (prezzi da 39.960 euro), la nuova declinazione SportLine presenta esclusive rifiniture e dotazioni specifiche.