Mahindra e2o: in arrivo la versione quattro porte della citycar elettrica

I primi teaser anticipano il debutto della declinazione quattro porte di Mahindra e2o, baby elettrica recentemente sbarcata in Gran Bretagna.

Mahindra e2o Plus: primi teaser

Altre foto »

La nuova mobilità elettrica secondo Mahindra si prepara al raddoppio. Ddopo il recente debutto della e2o, la prima citycar zero emissioni prodotta dal marchio indiano recentemente sbarcata in Gran Bretagna, in queste ore inizia a prendere forma una inedita versione quattro porte della piccola elettrica.

Si tratta della Mahindra e2o Plus, e viene anticipata da un primo teaser che ne permette di indovinare (a grandi linee) le forme esterne. L'anticipazione fotografica è stata resa nota, online, dalla stessa Mahindra, che vende la e2o, sul mercato di oltremanica, a un prezzo di 13.000 sterline: ricordiamo che l'importo, pressoché raddoppiato rispetto al listino indiano - 6.000 sterline al cambio - si deve principalmente alla necessità di equipaggire la piccola e2o elettrica con le dotazioni di serie e di sicurezza per i passeggeri imposte dalle normative europee.

La inedita Mahindra e2o Plus, secondo quanto indicato dalle prime indiscrezioni captate dal Web, sarà presentata in anteprima nelle prossime settimane: il debutto è, quindi, molto vicino, tanto che il magazine britannico AutoExpress ipotizza per la inedita "baby elettrica" a quattro porte di Mahindra un prezzo di listino nell'ordine di 15.000 sterline (corrispondenti a circa 16.600 euro).

Stando al teaser di anticipazione diramato in queste ore da Mahindra, l'analisi del corpo vettura per la nuova e2o Plus non può ancora essere accurato nel dettaglio. Si può, tuttavia, intravvedere un aggiornamento stilistico per la griglia anteriore, che si abbinerà a una fanaleria anch'essa rinnovata nel disegno. Posteriormente, i gruppi ottici dovrebbero essere a tecnologia Led. All'interno, la nuova Mahindra e2o Plus dovrebbe essere equipaggiata con un nuovo sistema infotainment a display touchscreen, e ricevere un aggiornamento a rivestimenti e strumentazione.

Informazioni dettagliate in merito all'impostazione powertrain saranno rese note nei prossimi giorni. È tuttavia probabile che non si discosteranno molto dalla e2o attualmente in vendita: la citycar a zero emissioni di origine indiana viene equipaggiata con un motore elettrico da 31 kW - 42 CV e 91 Nm di coppia massima, sufficienti per consentirre alla e2o di raggiungere una velocità massima di circa 102 km/h, un tempo di accelerazione da 0 a 80 km/h in 18" e, soprattutto, un'autonomia massima nell'ordine di 130 km che possono aumentare a 140 con la modalità di ricarica da remoto "Revive". Un ciclo di carica completo alle batterie agli ioni di litio che equipaggiano Mahindra e2o richiede 9 ore attraverso una comune "presa" domestica, mentre la declinazione "TechX" (versione più accessoriata, che offre una più ampia dotazione: il sistema di infotainment abbinato ad un display "touch" con cui è possibile controllare la telecamera posteriore, rivestimenti in pelle, cerchi in lega, presa per la ricarica rapida e ricarica da remoto di emergenza per ripartire)  permette, in modalità di ricarica rapida, il 90% di energia alle batterie in 90 minuti.

Se vuoi aggiornamenti su MAHINDRA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 11 ottobre 2016

Altro su Mahindra

Mahindra XUV500: prezzo da 19.854 euro
Ultimi arrivi

Mahindra XUV500: prezzo da 19.854 euro

La gamma 2017 della Mahindra XUV500 porta in dote importanti aggiornamenti alla meccanica e alla tecnologia.

Mahindra studia una supercar elettrica disegnata da Pininfarina?
Anteprime

Mahindra studia una supercar elettrica disegnata da Pininfarina?

Dalla concept H2 Speed a idrogeno di Ginevra 2016 a una inedita GT elettrica: potrebbe essere questo l'obiettivo Mahindra con la carrozzeria italiana.

Mahindra Quanto C8 4WD: la prova su strada
Prove su strada

Mahindra Quanto C8 4WD: la prova su strada

Un vestito da SUV per il fuoristrada indiano Mahindra Quanto C8 4WD: pratico in ogni occasione.