Renault Megane: la berlina si chiama Grand Coupé

Renault arricchisce la gamma della Megane con il lancio berlina a tre volumi, che sui mercati internazionali è chiamata semplicemente "Sedan".

Renault Megane Grand Coupé

Altre foto »

La famiglia della Renault Megane si prepara ad accogliere la variante tre volumi con quattro porte, che sul nostro mercato si chiamerà Grand Coupé. Andrà ad affiancarsi alle altre configurazioni di carrozzeria già presenti in gamma per aumentare la quota di mercato in quei paesi dove le classiche berline hanno ancora una forte richiesta.

La nuova Renault Megan Grand Coupé nasce, come altri modelli Renault e Nissan, sulla piattaforma condivisa CMF C/D ed è prodotta nello stabilimento di Bursa, in Turchia. Le dimensioni prevedono una lughezza di 4,63 metri e un passo di 2,71 metri che rappresenta un record per il segmento, mentre la larghezza è di 1,81 metri. Il vano di carico arriva invece a 550 dm3.

Dal punto di vista estetico, l'aggiunta del terzo volume posteriore non sembra aver stravolto l'equilibrio stilistico della Megane due volumi cinque porte lanciata sul mercato a inizio anno. La nuova arrivata presenta inoltre un ampio tetto panoramico in vetro che regala una sorta di continuità visiva tra parabrezza e lunotto, senza dimenticare poi le nove tinte esterne disponibili come l'opaca Bianco Ghiaccio e le metallizzate Bianco Nacré, Beige Dune, Blu Cosmo, Brun Vison, Rosso Intenso, Grigio Titanio, Grigio Platino e Noir Etoilé.

Nell'abitacolo della berlina francese spiccano i sedili dal disegno avvolgente e una certa attenzione alla tecnologia, a partire dalla presenza dell'head-up display a colori e del sistema multimediale R-Link 2. Il tutto è gestibile dall'ampio schermo touchscreen da 8,7 pollici presente a bordo, mentre nel cruscotto uno schermo TFT da 7 pollici a colori pensa a riprodurre diverse informazioni utili per il viaggio.

Per quanto riguarda la dotazione si segnala inoltre il sistema Multi-Sense, che consente di variare sia la colorazione dell'illuminazione interna tra seppia, rosso, blu, viola e verde, sia il comportamento della vettura scegliendo tra cinque modalità predefinite (Neutro, Sport, Comfort, Perso ed Eco).

Sulla Renault Megane Grand Coupé trovano posto motori benzina e diesel abbinati, a seconda dei casi, al Cambio automatico X-Tronic a variazione continua o all'unità EDC (Efficient Dual Cluth) a doppia frizione. Per i benzina l'offerta è composta dalle motorizzazioni SC3 da 115 cavalli ed Energy TC3 da 130, con quest'ultima che da gennaio 2017 sarà disponibile in abbinamento al cambio manuale a sei velocità. Le opzioni per chi preferisce il Gasolio sono invece rappresentate dall'Energy dCi da 90 cavalli, dall'Energy dCi da 110 cavalli e dall'Energy dCi da 130 cavalli.

La commercializzazione della nuova arrivata nella gamma Megane partirà questo autunno con prezzi per il mercato italiano ancora da definire.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT MÉGANE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 11 ottobre 2016

Altro su Renault Mégane

Renault Megane Sedan, debutta la berlina compatta
Anteprime

Renault Megane Sedan, debutta la berlina compatta

La famiglia della Renault Megane si allarga con l’introduzione della variante tre volumi dal carattere sportiveggiante.

Renault Megane Sedan, nuova berlina globale
Anteprime

Renault Megane Sedan, nuova berlina globale

Renault presenta la Megane in versione tre volumi, destinata ad essere venduta in oltre 20 nazioni sparse in tutto il mondo.

Renault Mégane Estate: debutta a settembre
Anteprime

Renault Mégane Estate: debutta a settembre

Già in fase di prevendita, la nuova versione "station" della rinnovata Mégane si segnala per un corpo vettura più dinamico e sportivo.