Renault Koleos: al Salone di Parigi si presenta in Europa

Il SUV della Losanga cambia pelle ed arriva nel Vecchio Continente

Renault Koleos: al Salone di Parigi si presenta in Europa

di Valerio Verdone

30 settembre 2016

Il SUV della Losanga cambia pelle ed arriva nel Vecchio Continente

La Koleos completa la gamma dei SUV Renault e al Salone di Parigi arriva con una nuova linea che riprende i canoni stilistici già visti su Megane e Talismam. Ecco allora che le forme concrete del modello precedente lasciano spazio a quelle moderne ed aggressive di quello odierno. In realtà non è una novità assoluta, ma in Europa sì, visto che arriverà alla fine del primo semestre del 2017, e così si veste a nuovo con l’allestimento Initiale Paris specifico per il Vecchio Continente.

Fari a LED, cofano anteriore scolpito e fiancata muscolosa sono il suo biglietto da visita, mentre all’interno spiccano lo schermo verticale dell’Infotainment e la strumentazione digitale. Rispetto alla Kadjar, da cui deriva, è più lunga di 23 cm, ed i 4,67 m totali si fanno sentire a livello di spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori, anche il bagagliaio ne beneficia con 600 litri utili.

Realizzata in Corea e venduta in tutto il mondo, presenta una gamma motori con 2 unità a benzina di 2 litri e 2,5  litri, rispettivamente da 140 e 170 CV, e 2 motorizzazioni diesel, un 1.6 da 130 CV ed un 2 litri da 175 CV. Al momento, non è chiaro se tutte arriveranno in Europa, mentre è ufficiale che la trazione integrale sarà abbinata anche al [glossario:cambio-automatico] CVT per migliorare l’efficienza nelle situazioni difficili: una soluzione non disponibile sulla Kdajar.

Proposta anche nella variante 2WD, la Koleos di nuova generazione, costruita in Corea, è più alta da terra rispetto alla Kdajar da cui origina (213 mm), e questo le consente di muoversi più agevolmente in fuoristrada. Per soddisfare le velleità dinamiche degli automobilisti europei, la Koleos per il Vecchio Continente presenta un cambio più rapido, ma non i 7 posti, un po’ per non sacrificare il design, un po’ per non cannibalizzare l’Espace e un po’ per non ridurre lo spazio per i passeggeri posteriori.

In futuro sarà ibrida, ma non prima del 2019-2020, mentre il prezzo di colloca tra quello della Talisman e quello dell’Espace, ma ancora non è stato rivelato. La sua missione è quella di fare concorrenza ai SUV coreani e giapponesi, ma anche alle nuove proposte a ruote alte di Peugeot e Skoda, ed ai SUV teutonici come Audi A5 e Mercedesl GLC.