Chevrolet Equinox MY 2017: pronta al debutto

Francesco Giorgi
23 Settembre 2016
8 Foto
Chevrolet Equinox MY 2017: pronta al debutto

In Europa potrebbe essere Opel Antara. Il rinnovato Suv “medio” GM arriverà nel 2017, con tre motori turbo: due benzina e un turbodiesel.

In Europa potrebbe essere Opel Antara. Il rinnovato Suv “medio” GM arriverà nel 2017, con tre motori turbo: due benzina e un turbodiesel.

Chevrolet ha scelto l’Equinozio di autunno per rivelare in anteprima un nuovo capitolo del Suv di medie dimensioni Equinox, introdotto sul mercato nel 2004 sulla base della piattaforma “Theta” General Motors e già commercializzato anche negli Usa come Pontiac Torrent.

L’obiettivo dichiarato dai vertici GM per la rinnovata serie di Chevrolet Equinox è in sintonia con i programmi comunicati in questi mesi da altri big player del comparto automotive: la versione MY 2017 della “Sport Utility” – crossover” di taglia media Chevrolet sarà rivolta a un mercato globale (in Europa, non a caso, dovrebbe assumere l’identità Opel Antara).

Relativamente all’impostazione del corpo vettura (le cui dimensioni – 4,65 m di lunghezza per un passo di 2.860 mm – possono essere paragonate a quelle di Chevrolet Captiva, rispetto alla quale la nuova Equinox risulta più lunga di una quindicina di cm, ma è più corta di 10 cm in confronto all’attuale serie di Equinox), la nuova versione rivela il mantenimento di una certa “parentela” con l’attuale serie, peraltro di recente aggiornamento essendo stata sottoposta nel 2014 a un’operazione di maquillage.

Da rilevare, nel disegno delle linee esterne, il disegno piuttosto “muscoloso” (e, nello stesso tempo, “snello”) che si identifica con gli attuali dettami stilistici Chevrolet (e GM in senso un po’ più ampio). Fra le novità: le luci diurne a Led anteriori di nuovo disegno e la nuova forma della fanaleria posteriore a sviluppo orizzontale. Si tratta di elementi di dettaglio che, tuttavia, contribuiscono a dare alla nuova edizione MY 2017 di Chevrolet Equinox un aspetto maggiormente “enfatico”.

Decisamente rinnovata l’impostazione dell’abitacolo, che nella Equinox MY 2017 mette in evidenza una strumentazione totalmente inedita e che, nelle linee, si integra bene con l’andamento molto inclinato del parabrezza. Profondamente modificato anche il profilo dei sedili, mentre la dotazione multimediale prevede uno schermo LCD da 7″ che, a richiesta, sarà disponibile nella più grande versione 8″, e sistema infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. I sedili posteriori saranno “ovviamente” frazionabili (schema 60 : 40); la capacità del vano bagagli sarà di 846 litri nel normale assetto di marcia, aumentabili a 1.798 litri a sedili posteriori completamente abbattuti.

La dotazione dei dispositivi di sicurezza attiva per la nuova Chevrolet Equinox MY 2017 comprende una nuova tecnologia che permetterà di evitare eventuali rischi di tamponamento grazie alla presenza di specifici radar anteriori, a loro volta collegati con il sistema di frenata d’emergenza; il “Low-Speed Forward Automatic Braking”, il “Lane Keep Assist” con “Lane Departure Warning”, il “Lane Change Alert” con “Side Blind Zone Alert” e il “Rear Cross Traffic Alert”.

La gamma delle motorizzazioni che saranno disponibili per la rinnovata Chevrolet Equinox Model Year 2017 si articolerà su tre unità, tutte sovralimentate con turbocompressore: due a benzina (1.5 da 170 CV e 2.0 da 252 V) e una turbodiesel 1.6 da 136 CV. È da notare, a questo proposito, che la nuova Equinox MY 2017 risulterà essere il primo modello a marchio Chevrolet per i mercati di oltreoceano a proporre una completa lineup di modelli turbocompressi.

La nuova serie di Chevrolet Equinox debutterà in nord America nel primo quadrimestre 2017; nei mesi successivi, la vettura sarà disponibile in 115 mercati a livello mondiale.

Chevrolet Equinox: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Chevrolet Corvette Stingray 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background