Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata

Francesco Giorgi
23 Settembre 2016
12 Foto
Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata

La versione di altissima gamma per Classe S che aggiorna i sistemi di blindatura sarà presentata a Parigi. Il prezzo parte da 1.400.000 euro.

La versione di altissima gamma per Classe S che aggiorna i sistemi di blindatura sarà presentata a Parigi. Il prezzo parte da 1.400.000 euro.

Mercedes… raddoppia la blindatura. Dopo la S600 Guard presentata all’inizio di quest’anno, il marchio della Stella a Tre Punte svela in anteprima le prime immagini e le caratteristiche progettuali della Maybach S600 Pullman Guard, limousine che sarà mostrata al pubblico all’imminente Salone di Parigi (la rassegna aprirà i battenti ai visitatori sabato 1 ottobre, per concludersi domenica 16).

Rispetto alla “Pullman Guard” già in listino, la nuova Maybach S600 Pullman Guard si segnala per il prezzo, pressoché triplicato (siamo su un importo di 1.400.000 euro), nonché per la possibilità di scegliere fra una serie di allestimenti sviluppati ad hoc per la nuova “super-limo” di Mercedes.

“Base di partenza” della Maybach S600 Pullman Guard – che esordirà sul mercato nella seconda parte del 2017 – è la S600 a passo lungo allestita Maybach (presentata al Salone di Ginevra 2015), che di per se rappresenta lo stato dell’arte Mercedes quanto ad accuratezza delle finiture e lusso negli equipaggiamenti.

Il corpo vettura si caratterizza per dimensioni decisamente imponenti: la lunghezza fuori tutto misura 6,5 m, e il passo è di 4.420 mm: quanto basta per assicurare, all’interno, quattro sedili posteriori (a loro volta dotati di supporto per le gambe e regolabili, nella seduta, fino a 43°5′), ovviamente massaggianti e riscaldabili, e due “strapuntini”, collocati nella direzione di marcia e in senso contrario. Va da se, considerato il prezzo di vendita, che l’ambiente creato nell’abitacolo della nuova Maybach S600 Pullman Guard rappresenta un livello elevatissimo di esclusività.

Rispetto alla “Pullman di serie”, la struttura della Maybach S600 Pullman Guard è stata sviluppata sulla base della blindatura di tipo V9 (secondo le prescrizioni della direttiva ERV 2010 che integra la precedente BRV 2009, alla cui “Version 2” fa riferimento la blindatura V10 della Mercedes S600 Maybach Guard), che deve essere in grado di potere resistere agli assalti alla mitraglietta e all’esplosione di ordigni artigianali. La finestratura laterale viene rinforzata con una lamina in policarbonato, in modo da scongiurare il frantumarsi in schegge dei vetri. Una paratia in acciaio, collocata alle spalle dell’ultima fila di sedili posteriori, costituisce la protezione per il lunotto (non blindato), per garantire sicurezza ai passeggeri. Per favorire l’apertura e la chiusura delle porte, sono stati predisposti dei motori elettrici; il meccanismo dei vetri viene azionato da un sistema idraulico.

Nel complesso, il peso “a vuoto” della Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard raggiunge 5.100 kg; anche per questo motivo l’assetto ha ricevuto una specifica taratura. Ciò che non viene modificato, nella Maybach S 600 Pullman Guard, è l’impostazione powertrain, che rimane affidata al poderoso V12 da 6 litri, sovralimentato mediante doppio turbocompressore, e in grado di erogare una potenza di 530 CV e 830 Nm di coppia massima. Date le caratteristiche della vettura e gli impieghi di rappresentanza per i quali viene concepita, la velocità massima della Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard è stata limitata a 160 km/h.

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background