Mercedes Classe E All-Terrain, debutta al Salone di Parigi

la nuova Mercedes Classe E All-Terrain, versione off-road della celebre station wagon della Casa di Stoccarda, debutterà al Salone di Parigi.

Mercedes Classe E All-Terrain: le immagini ufficiali

Altre foto »

Sotto i riflettori dell'importante palcoscenico dell'imminente Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre 2016) verrà svelata la nuova Mercedes Classe E All-Terrain, versione off-road della celebre station wagon della Casa di Stoccarda.

L'ultima creazione del Costruttore tedesco ad andrà a scontrarsi contro l'Audi A6 Avant allroad e con la recente  Volvo V90 Cross Country, unici modelli premium appartenenti a questo particolare segmento. Esteticamente la vettura sfoggia un look rivisto in chiave fuoristradistica: la calandra di nuova concezione impreziosita da un doppio profilo argentato che fa da contorno ai profili in plastica neri e argentati, dedicati a proteggere i paraurti, i passaruota e le minigonne. Il kit estetico viene completato dai cerchi in lega specifici, disponibili nelle misure da 19 o 20 pollici e declinati in tre differenti design.

Un discorso a parte merita il Baricentro rialzato di 14 mm che può essere sommato  ai 15 mm  della diversa taratura delle sospensioni Air Body Control (per un'altezza complessiva superiore di 29 mm rispetto alla station standard), anche se regolando le  sospensioni ad aria è possibile incrementare ulteriormente l'altezza fino ad un massimo di 35 millimetri.  In pratica, il guidatore può scegliere tra tre differenti livelli di altezza: standard, +20 millimetri o +35 millimetri, con la modalità per gli sterrati che risulta attiva fino ad una velocità di 35 km/h, se si supera quest'ultima, infatti, l'assetto ritorna in configurazione standard.

Su una vettura del genere non poteva mancare ovviamente l'inarrestabile trazione integrale 4Matic, abbinata alla trasmissione automatica 9G-Tronic.  Al momento del debutto, la Mercedes Classe E All-Terrain  sarà offerta esclusivamente con l'unità  quattro cilindri turbodiesel  2.0 litri (E 220d), capace di sviluppare 194 CV e 400 Nm di coppia massima. Le doti di questo propulsore consentono di raggiungere 232 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in 8 secondi netti.  In un secondo momento debutterà anche il turbodiesel V6 3 litri dedicato alla versione E 350d.

Osservando l'abiatcolo è possibile apprezzare il medesimo cockpit delle altre Classe E, parliamo quindi di un ambiente particolarmente curato e tecnologico. La Classe E All-Terrain si basa sul ricco allestimento Avantgarde che può essere impreziosito con dettagli delle versioni  Exclusive e designo. Sullo schermo della vettura è possibile controllare utili informazioni di guida come ad esempio l'angolo di sterzo, l'angolo di inclinazione e quello di pendenza del veicolo, il posizionamento  delle  singole sospensioni,la bussola e il livello di utilizzo di freno e acceleratore. La versatilità dell'auto viene sottolineata dal grande bagagliaio che giova del sistema di regolazione  rear seat cargo  dedicato  allo schienale posteriore e che permette un frazionamento di è 40:20:40.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE E inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 21 settembre 2016

Altro su Mercedes-Benz Classe E

Mercedes Classe E All Terrain: si svela al Salone di Parigi 2016
Eventi

Mercedes Classe E All Terrain: si svela al Salone di Parigi 2016

Inedita edizione offroad di Classe E SW, la nuova Classe E All Terrain presenta dettagli estetici e tecnici improntati al fuoristrada non impegnativo.

Mercedes Classe E All Terrain: arriva al Salone di Parigi 2016
Anteprime

Mercedes Classe E All Terrain: arriva al Salone di Parigi 2016

La Mercedes Classe E All Terrain si prepara al debutto al Salone di Parigi. Tra le caratteristiche la trazione 4Matic e l'assetto rialzato.

Mercedes E63 AMG "RS 850+" by Posaidon: tuning da 1.020 CV
Tuning

Mercedes E63 AMG "RS 850+" by Posaidon: tuning da 1.020 CV

Berlina high performance o hypercar? Il tuner tedesco Posaidon mette d'accordo tutti con la Mercedes E63 Amg "RS 850+" oltre 1.000 CV e 1.400 Nm.