Volvo V90 Cross Country: svelato il primo teaser

Pronta al debutto una inedita edizione da offroad leggero della nuova station di gamma medio - alta V90: ecco la prima immagine.

Volvo V90 2016: le prime immagini

Altre foto »

A quasi vent'anni dalla presentazione di quella che a buon diritto può essere considerata la capostipite di una famiglia di "station-crossover", Volvo si prepara a svelare la V90 Cross Country, edizione "vestita" con un allestimento ideale per il fuoristrada non impegnativo.

Si tratta della quarta serie di un progetto nato nel 1996, con la V70 Cross Country, primo modello di una gamma sviluppata in origine secondo una filosofia inedita (almeno in Europa), cioè la "familiare loisirs" che, all'epoca, veniva circoscritta ad una ristrettissima nicchia di modelli e, con il trascorrere del tempo, ha dato vita a una lineup di modelli oggi ben più diffusa.

La nuova Volvo V90 Cross Country viene svelata in anticipo attraverso un primo teaser, che illustra un particolare della zona anteriore della vettura. Da quanto è possibile notare, l'immagine mette in evidenza una certa pulizia di linee: la classica griglia anteriore è - come nella più recente produzione Volvo - impreziosita da un particolare motivo grafico; la sottile fanaleria, con tutta probabilità a Led, sembra "spezare" l'impostazione stilistica del frontale, improntata a un'immagine piuttosto "massiccia", evidenziata in questo caso dalla forma del paraurti e dalle modanature protettive in materiale plastico nella zona inferiore.

I dettagli della nuova Volvo V90 Cross Country, per il momento, si fermano qui: è tuttavia facile ipotizzare che la nuova vettura (della quale non è stata confermata la presenza in anteprima all'imminente Salone di Parigi, in programma dall'1 al 16 ottobre) metterà in mostra i codolini passaruota e le bandelle laterali sottoporta supplementari di protezione, nonché uno specifico assetto rialzato per consentire una più ampia "luce" a terra e una marcia più agevole su fondi sconnessi, fangosi e con neve alta.

Trattandosi di una declinazione su base V90, la nuova "Cross Country" attesa al debutto già nelle prossime settimane deriva pressoché integralmente dalla nuova "station" di gamma medio - alta presentata lo scorso marzo al Salone di Ginevra e chiamata a rinnovare la classica immagine delle "familiari" per il marchio di Goteborg: un segmento che si protrae da più di sessant'anni e che storicamente ha contribuito a costruire la storia di Volvo.

Sarà così, ad esempio, per la piattaforma, costituita dal pianale modulare SPA - Scalable Platform Architecture, una "gabbia di sicurezza" che si compone di acciaio al boro formato a caldo nella percentuale del 40% e che, nella V90, è stata oggetto di un re-engineering all'insegna del più puro spirito "station" di Goteborg: dimensioni "generose" (la vettura misura 4,93 m di lunghezza, 2,01 m dilarghezza e 1,47 m di altezza) e un ampio bagagliaio. La capacità di carico, a sedili posteriori completamente abbattuti, è di 1.526 litri; al vano di carico si accede attraverso un portellone molto inclinato.

Non si sa nulla, per il momento, riguardo alla motorizzazione per Volvo V90 Cross Country: ferma restando la trasmissione a quattro ruote motrici (tuttavia è possibile che per alcuni mercati venga resa disponibile anche una "2RM"), per la nuova versione i tecnici di Goteborg potranno scegliere fra il benzina da 254 e 320 CV e il 2.0 turbodiesel da 150, 190 e 235 CV che fanno parte della lineup V90.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO V90 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 09 settembre 2016

Altro su Volvo V90

Volvo: arriva la V90 Cross Country
Anteprime

Volvo: arriva la V90 Cross Country

La raccontano gli uomini del Brand scandinavo.

Volvo V90 al Salone di Ginevra 2016
Anteprime

Volvo V90 al Salone di Ginevra 2016

Dopo la berlina è giunto il momento della station wagon. La strada verso il cambiamento passa inevitabilmente dalla famiglia

Nuova Volvo V90: le prime immagini
Anteprime

Nuova Volvo V90: le prime immagini

Alcune foto pubblicate sul Web svelano l'aspetto della Volvo V90 in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale prevista tra pochi giorni.