Audi A5 ed S5 Sportback 2017: in anteprima a Parigi

Audi svela in anticipo immagini e caratteristiche di A5 ed S5 Sportback (sul mercato a inizio 2017) che debutteranno a Parigi insieme alla A5 Coupé.

Audi A5 e S5 Sportback 2017: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

All'imminente Salone di Parigi - in programma dall'1 al 16 ottobre - Audi amplia la gamma delle proprie novità. Oltre alle recentemente annunciate nuove serie di A5 ed S5 Coupé, il marchio dei Quattro Anelli svelerà in anteprima le declinazioni Sportback, ovvero con portellone posteriore e cinque porte.

Le nuove Audi A5 ed S5 Sportback che saranno esposte al Mondial de l'Automobile 2016 arrivano a sette anni dal lancio della prima generazione, che contribuì a definire un nuovo percorso stilistico per Ingolstadt. Rispetto alla prima serie, la nuova generazione "Model Year 2017" di Audi A5 ed S5 Sportback si annuncia decisamente rinnovata nell'impostazione del corpo vettura. Già indicati, in queste ore - insieme alle prime immagini - allestimenti e motorizzazioni.

La nuova A5 Sportback è, nella filosofia progettuale, una parente stretta dell'ultima generazione di A5 (e della Coupé svelata nei mesi scorsi), a partire dalla piattaforma comune, ovvero il pianale modulare MLB Evo, realizzato con una lega di acciai e alluminio che consentono di contenere il peso. Rispetto alla sportiva A5 Coupé, il pianale modulare ha permesso di ottenere un "passo" più allungato (2.840 mm rispetto a 2.760), in funzione dell'abitabilità a bordo per conducente e quattro passeggeri e della capienza del bagagliaio, che nel normale assetto di marcia offre 480 litri di volume al vano bagagli e (a richiesta) ne permette l'accesso attraverso il sistema di apertura e chiusura portellone mediante sensori che si affianca al comando elettrico di serie.

Sotto il cofano, le nuove Audi A5 ed S5 Sportback MY 2017 si articolano su una gamma di unità benzina e gasolio (queste ultime dovrebbero risultare le preferite, almeno relativamente all'Italia), alle quali si aggiungerà la inedita A5 g-tron 2.0 TFSI da 170 CV che può essere alimentata a benzina, metano o con l'e-gas Audi. La lineup dei modelli benzina comprende due unità TFSI, mentre l'offerta dei turbodiesel vede tre TDI. Per la rinnovata gamma di A5 Sportback le potenze vanno da 190 e 286 CV: rispetto alla serie precedente, Audi indica una riduzione del 22% nei consumi e, contestualmente, fino al 17% di potenza in più. Il cambio sarà, a seconda dei modelli, manuale a sei rapporti, doppia frizione S tronic a sette rapporti o Tiptronic a otto rapporti. La trazione è, di serie, anteriore; a richiesta, la trazione integrale secondo il consueto sistema "quattro" specifico di Audi viene proposta in due versioni e, di serie, per la 3.0 TDI 286 CV.

Decisamente più "aggressiva" nelle prestazioni, la nuova Audi S5 Sportback viene equipaggiata con il V6 biturbo da 354 CV e 500 Nm di coppia massima, trazione integrale quattro e cambio Tiptronic a otto rapporti, per una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente e uno scatto da 0 a 100 km/h in 4"7.

Riguardo alla dotazione di bordo, le nuove Audi A5 ed S5 Sportback MY 2017 offrono il nuovo concept di visualizzazione ed azionamento comandi che fa parte della più recente tecnologia Audi: in alternativa alla "tradizionale" struemntazione analogica, A5 ed S5 Sportback MY 2017 rendono disponibile l'Audi Virtual Cockpit; inoltre, il display TFT da 12.3" ad alta definizione propone motivi grafici ancora più dettagliati. A richiesta sarà disponibile l'Head - up Display. Il sistema infotainment prevede il dispositivo di navigazione MMI plus con MMI touch per l'equipaggiamento "alto di gamma", che comprende memoria flash da 10 GB, un lettore DVD, servizi Audi connect gratuiti per tre anni, un massimo di cinque aggiornamenti gratuiti del navigatore e un monitor da 8.3" con 1.024 x 480 pixel di risoluzione. Il sistema di navigazione MMI plus Audi interagisce direttamente con molti sistemi di assistenza e di sicurezza. Da segnalare, inoltre, l'interfaccia Audi per smartphone, che integra le funzionalità dei cellulari a sistema iOs e Android  in un ambiente MMI specificamente sviluppato. L'Audi Phone Box collega lo smartphone all'antenna di bordo garantendo così una migliore qualità di ricezione. Inoltre, ricarica lo smartphone per induzione tramite il wireless charging secondo lo standard Qi.

La dotazione dei sistemi di ausilio alla guida e di Sicurezza attiva per le nuove Audi A5 ed S5 Sportback MY 2017 comprende il Cruise Control adattivo con sistema Stop&Go ed assistente al traffico, il "Collision Avoid Assist" per l'assistenza agli ostacoli sulla strada da telecamera anteriore, l'assistente alla svolta, l'assistenza al parcheggio, l'assistenza al traffico trasversale posteriore, l'avviso di uscita, il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera, l'Audi active lane assist e l'Audi side assist.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 07 settembre 2016

Altro su Audi A5

Nuova Audi A5 Cabriolet 2017: diventa più comoda e sportiva
Anteprime

Nuova Audi A5 Cabriolet 2017: diventa più comoda e sportiva

La nuova generazione dell’Audi A5 Cabriolet offre maggiore spazio, tanta tecnologia e motori fino a 354 CV.

Audi A5 ed S5 Sportback: via alle ordinazioni
Anteprime

Audi A5 ed S5 Sportback: via alle ordinazioni

Audi comunica la partenza delle prevendite per le nuove premium sportive attualmente esposte al Salone di Parigi. prezzi da 43.350 e 69.430 euro.

Audi A5 e S5 Coupé 2016: debutta sul mercato
Ultimi arrivi

Audi A5 e S5 Coupé 2016: debutta sul mercato

La Casa dei quattro anelli ha diffuso le informazioni ufficiali per il mercato italiano della nuova generazione dell’Audi A5 e S5 Coupé.