Nuova Peugeot 5008, il SUV diventa più grande

La Casa del Leone svela la nuova Peugeot 5008, SUV sette posti particolarmente tecnologico.

Nuova Peugeot 5008, foto ufficiali

Altre foto »

Dopo aver rinnovato di recente la 3008, la Casa del Leone ha deciso di svelare la nuova Peugeot 5008 che abbandona le forme da monovolume sette posti per abbracciare l'impostazione di uno spazioso SUV, capace di ospitare sempre sette passeggeri. Pronta ad essere presentata ufficialmente in occasione del Salone di Parigi 2016, la vettura sfoggia inoltre l'ultimo linguaggio stilistico della Casa francese, mentre sottopelle troviamo una nuova piattaforma modulare.

Come anticipato, la 5008 prende in prestito gli ultimi stilemi Peugeot, visti sulla più piccola 3008. Il frontale si distingue per l'aggressiva mascherina cromata che separa i proiettori sfuggenti dotati di tecnologia Led. La linea di cintura piuttosto alta regala uno slancio deciso all'auto, mentre le dimensioni parlano di una lunghezza di 4,64 metri (+24 cm rispetto alla generazione che sostituisce) e di un passo di 2,84 metri. Degno di nota anche il bagagliaio dotato di una capacità di 780 litri (nella variante 5 posti) e in grado di ospitare oggetti lunghi fino a 3,2 metri. La modularità viene esaltata dalla possibilità di abbattere seconda  e terza fila di sedili, oppure di levarli del tutto dal pianale. Tra gli accessori a richiesta troviamo un monopattino ripiegabile con pedalata assistita che può essere stivato nel bagagliaio.

Osservando l'abitacolo si apprezza immediatamente la strumentazione con l'i-cockpit Peugeot di seconda generazione, ovvero la particolare impostazione della plancia e del volante di dimensioni compatte che avvolgono il guidatore rendendo più fruibile la lettura delle informazioni e l'uso dei comandi. Spiccano inoltre i due schermi: il primo da 8 pollici è dietro il volante, mentre al centro della plancia troviamo quello da 12,3 pollici dell'infotainment, compatibile con i sistemi MirrorLink, Apple Carplay o Android Auto per la connessone con il proprio smartphone. Tra gli accessori disponibili a richiesta troviamo il tetto apribile panoramico, l'impianto audio ad alta fedeltà della Focal e i sedili con funzione massaggio. Tra i sistemi dedicati alla sicurezza troviamo invece l'Hill Assist Descent Control, l'Automatic Emergency Braking System, il Distance Alert, l'Active Lane Keeping Assistance, il Driver attention warning, lo Smart Beam Assistance, lo Speed sign recognition con funzione speed suggestion, l'Adaptive Cruise Control con funzione stop, l'Active blind spot monitoring, il Park Assist e il Vision Park a 360 gradi.

Passando alle motorizzazioni, la gamma prevedrà i  benzina 1.2 turbo da 130 CV (cambio manuale o automatico) e il 1.6 THP da 165 CV  (solo automatico), mentre i diesel sono rappresentati dal  1.6 BlueHDI da 120 CV (manuale) e il 2.0 BueHDIdeclinato nelle potenze da 150 CV (solo manuale) e 180 CV (automatico).

 

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT 5008 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 07 settembre 2016

Altro su Peugeot 5008

Peugeot 5008 e-HDI Allure: la prova su strada
Prove su strada

Peugeot 5008 e-HDI Allure: la prova su strada

Sette posti e un 1.6 a gasolio per fare tanta strada

Peugeot 5008 restyling, il monovolume si rinnova
Anteprime

Peugeot 5008 restyling

Design aggiornato, motorizzazioni dai bassi consumi e interni dalla dotazione ancora più ricca per il monovolume del leone.

Peugeot: tecnologia e-HDi per 3008 e 5008
Ultimi arrivi

Peugeot: tecnologia e-HDi per 3008 e 5008

Peugeot equipaggia la 3008 e la 5008 con la nuova tecnologia e-HDi, dotata di un innovativo sistema Stop&Start che riduce i consumi del 15%.