Alfa Romeo Stelvio: debutto al Salone di Los Angeles 2016

Alfa Romeo ha confermato nome e data del debutto del suo primo SUV, che si chiamerà Stelvio ed esordirà a novembre al Salone di Los Angeles.

Alfa Romeo Giulia: nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Il primo SUV di Alfa Romeo debutterà il prossimo novembre al Salone di Los Angeles 2016 e si chiamerà Stelvio. Le prime conferme ufficiali sul nuovo modello sono arrivate stamane, ma non si tratta di vere e proprie sorprese, specie per quanto riguarda il nome, ormai in circolazione da diversi mesi.

Come ampiamente annunciato da FCA, dopo la nuova Giulia Il rilancio del marchio italiano si giocherà anche nel segmento dei SUV di fascia alta, un settore di mercato molto redditizio per tutti i costruttori sia a livello puramente economico, sia per quanto concerne l'immagine.

La nuova Alfa Romeo Stelvio punterà ovviamente sull'aspetto emozionale, a partire dal design. La linea sarà infatti sinuosa, con volumi possenti ma al tempo stesso in grado di esprimere dinamicità e sportività in pieno stile italiano, come confermato ad esempio dal padiglione del tetto discendente nella zona posteriore al punto da ricordare una coupé.

La base tecnica del SUV sarà comune con quella usata per la nuova Alfa Romeo Giulia, seppur con le modifiche necessarie dovute alla differente tipologia del veicolo.  Non mancherà tra i contenuti la trazione integrale, mentre tra i motori a benzina e diesel ci saranno unità V6 e altre a quattro cilindri.

Non è stata ancora confermata, ma appare tuttavia molto probabile, una potente versione Quadrifoglio Verde dello Stelvio, che indiscrezioni vorrebbero dotata del potente V6 biturbo da 2,9 litri della sorella Giulia. Non sono ancora chiari, invece, i piani di FCA riguardanti un ampliamento della gamma Alfa Romeo a sistemi ibridi ed elettrici.

Il nuovo SUV Stelvio sarà disponibile nelle concessionarie a partire dal prossimo febbraio e avrà il difficile compito di consolidare la crescita del marchio di Arese, chiamato ad arrivare in tempi ragionevoli al traguardo di 400.000 esemplari venduti all'anno.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 07 settembre 2016

Altro su Alfa Romeo

Alfa Romeo al Motor Show 2016
Eventi

Alfa Romeo al Motor Show 2016

Alfa Romeo sarà presente al Motor Show 2016 con diverse proposte, comprese la 4C Spider e la nuova Giulia Veloce.

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste
Mercato

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

La Giulia tra le 7 finaliste del prestigioso concorso.

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018
Mercato

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018

Il Gruppo FCA ha annunciato 1.800 nuovi posti di lavoro nello stabilimento di Cassino per la produzione della Stelvio.