Ram 1500 Night Package: nuova serie speciale del pickup sportivo

Una accattivante livrea si accompagna a soluzioni stilistiche di impronta sportiva per la declinazione "Night Package".

Ram 1500 Night Package MY 2017: immagini ufficiali

Altre foto »

Una nuova serie speciale per Ram 1500, celebre pickup dell'Ariete - in produzione dal 1981 - che ha debuttato nella nuova edizione a fine 2013. È il Ram 1500 Nicht Package, declinazione che conferma gli atout di sportività tipici dell'"heavy duty" americano, precedentemente declinato nelle versioni "Rebel" e "Power Wagon" (quest'ultimo esposto al Salone di Chicago dello scorso febbraio).

A livello di corpo vettura (declinato su cinque varianti di tinta carrozzeria: "Bright Silver Metallic", "Bright White", "Brilliant Black", "Flame Red" e "Granite Crystal Metallic") , per la nuova serie Night Package di Ram 1500 è da segnalare la vistosa soluzione scelta per la griglia anteriore "a tutto muso", che riprende lo stilema scelto da Dodge per la Ram restyling 2014 modificato nel disegno della griglia a nido d'ape e verniciata in nero opaco.

In particolare, gli accenti stilistici si ispirano alla serie speciale "Nero Express" di Ram 1500 che era stata presentata nel 2013. Da segnalare il ricorso al frotale (esclusa la calandra) totalmente verniciato in tinta carrozzeria, allo stesso modo dei gusci specchi retrovisori e alle maniglie di apertura porte, ai terminali di scarico cromati e ai cerchi da 9x20 verniciati in nero lucido con pneumatici "all season" da 275/60 R 20.

La nuova declinazione Night Package è disponibile per le versioni "Regular Cab", "Quad Cab" e "Crew Cab" di Ram 1500 Sport, a due e a quattro ruote motrici e con cassone "corto" o "lungo". Fra gli accessori a richiesta per il nuovo Ram 1500 Night Package, il sistema di controllo del carico "RamBox" con tacchetti regolabili, il cofano "Sport Performance" e i predellini laterali in nero. Dal catalogo aftermarket Mopar Performance sono inoltre disponibili un  nuovo impianto di scarico e specifiche griglie di raffreddamento supplementari. Le sospensioni possono, inoltre, essere aggiornate con l'"Active - Level Four - corner Air Suspension System" che permette la selezione di diversi livelli di altezza minima da terra

Sotto il cofano, il nuovo Ram 1500 Night Package mostra due vecchie conoscenze: si tratta del V6 da 3,6 litri che appartiene alla "famiglia" Pentastar, e del più performante 5.7 V8 "Hemi". Più nel dettaglio, la prima e più piccola motorizzazione (vincitrice per tre anni di fila del prestigioso "Ward's 10 best Engines Award"), collaudata unità che già equipaggia l'intera gamma Dodge, Jeep Wrangler, nonché - per l'Europa - Fiat Freemont, viene dotata già dall'edizione Model Year 2014 di fasatura variabile VVT delle valvole; la potenza erogata dal 3.6 Pentastar è la stessa delle più recenti edizioni di Ram 1500, cioè 305 CV e 269 Nm di coppia massima. Per chi non si accontenta, in cima alla scala dei valori Dodge offre anche per Ram 1500 Night Package il leggendario 5.7 V8 "Hemi", che sviluppa 395 CV e 410 Nm, unità provvista di camera di combustione emisferica (secondo un pluridecennale progetto Chrysler), ora dotato del dispositivo di risparmio carburante attraverso la disattivazione fino a 4 cilindri a regimi medio - bassi.

Per entrambe le versioni, il cambio è l'automatico TorqueFlite 8 a otto rapporti. Le versioni disponibili sono, a scelta, a trazione posteriore o trazione integrale, con due soluzioni di rapporti al ponte: 3.92 o 3.21 (per la RAM 1500 3.6 Pentastar, è disponibile unicamente il rapporto 3.92, in modo da permettere all'unità powertrain di sfruttare al meglio potenza e coppia).  

La produzione del pickup Ram 1500 Night Package è fissata dal prossimo autunno, presso il Truck Assembly Plant di Warren (Michigan).

Se vuoi aggiornamenti su DODGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 settembre 2016

Altro su Dodge

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari
Mercato

Dodge Viper 25th Anniversary Edition: esauriti tutti gli esemplari

Sono state vendute in pochi giorni le cinque edizioni speciali 25th Anniversary Edition dedicate alla Dodge Viper.

Dodge Viper, 5 serie speciali prima dell’addio
Ultimi arrivi

Dodge Viper, 5 serie speciali prima dell’addio

FCA ha presentato cinque serie speciali per festeggiare i 25 anni della Dodge Viper, pronta ad uscire di produzione entro l’anno.

Ram Power Wagon 2016 al Chicago Auto Show
Anteprime

Ram Power Wagon 2016 al Chicago Auto Show

La versione più sportiva dei pick-up "heavy duty" di Ram si aggiorna nella nuova edizione MY 2016, pur mantenendo il poderoso V8 6.4 HEMI da 410 CV.