Audi RS6 Allroad: la vedremo nel 2017?

Nuove indiscrezioni raccolte dal Web indicano per probabile una versione "offroad" di Audi RS6 Avant, che tuttavia potrebbe andare soltanto in Cina.

Vedremo una declinazione "offroad" per Audi RS6? Secondo alcune indiscrezioni captate in queste ore dal Web, sembra proprio così. L'appuntamento è fissato per il 2017 (dunque in un futuro a brevissimo termine), tuttavia gli appassionati europei di modelli ultrasportivi dalle caratteristiche di "crossover veloce" (quale potrà essere una futura RS6 Allroad) potrebbe esserci il rischio di rimanere... a bocca asciutta. O meglio: di poter ammirare la futura Audi RS6 Allroad, ma dall'altra parte del mondo: sembra, infatti, che la nuova "super - crossover" potrebbe essere destinata al ricettivo mercato cinese, nel quale i new rich chiedono sempre di più vetture high performance dalle caratteristiche improntate alla possibilità di affrontare percorsi fuoristrada non impegnativi.

La Audi RS6 Allroad - per la quale il magazine tedesco Auto Bild dà per "più che probabile" la produzione nell'immediato futuro - rappresenterebbe per Audi un nuovo capitolo nell'evoluzione della filosofia di station wagon ad alte prestazioni e immagine particolarmente "aggressiva" che debuttò negli anni 90 con la prima RS2, oltre che una nuova declinazione per la "saga" delle Allroad che negli ultimi anni ha prodotto le A4 (l'ultima delle quali, A4 Allroad quattro, era stata presentata lo scorso gennaio al NAIAS di Detroit insieme alla h-tron quattro e, successivamente, al Salone di Ginevra di marzo 2016) e A6 Allroad, alle quali sono da aggiungere le "special" Audi Allroad Shooting Brake Concept del Salone di Detroit 2014 e la Audi Prologue Allroad Concept del Salone di Shanghai 2015.

D'altro canto, di una possibile Audi RS6 Allroad ci eravamo occupati lo scorso dicembre, all'epoca di una prima "fuga di notizie" in merito all'eventuale produzione di un modello di nicchia da far derivare da Audi RS6 Avant, che potrebbe mettere in evidenza uno specifico assetto rialzato con sospensioni a regolazione elettronica, pneumatici dedicati e, dal punto di vista del corpo vettura, nuove protezioni esterne (dai codolini passaruota alle "piastre" sottoscocca), e fascioni paraurti di nuovo disegno.

Le indiscrezioni riguardo alla futura Audi RS6 Allroad indicate da Auto Bild riguarderebbero, in realtà, esclusivamente il corpo vettura. A meno di ulteriori futuri dettagli, l'impostazione powertrain per la crossover sportiva su RS6 sarebbe la medesima dell'attuale modello, che si avvale del poderoso V8 da 4 litri, alimentato a iniezione diretta e sovralimentato con doppio turbocompressore a tecnologia TwinScroll, che di serie - abbinato al cambio tiptronic a otto rapporti e alla tecnologia COD - Cylinder On Demand - fornisce una potenza di 560 CV e una coppia massima di 700 Nm tra 1.750 e 5.500 giri al minuto, per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente (tale soglia può essere alzata a richiesta fino a 280 o 305 km/h). 

La trazione sarebbe "ovviamente" integrale secondo il consueto schema permanente "quattro" specifico di Audi (ricordiamo che, di serie, Audi RS6 propone il torque vectoring, le sospensioni pneumatiche a taratura rigida Adaptive Air Suspension RS gestibili, come altre funzioni presenti a bordo, tramite l'Audi Drive Select, oltre al controllo della stabilità ESC completamente disattivabile, al telaio sportivo RS Plus con Dynamic Ride Control - DRC e ai cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici 275/35).  

Se vuoi aggiornamenti su AUDI RS6 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 29 agosto 2016

Altro su Audi RS6

Audi RS6 120th Anniversary by ABT a Ginevra
Tuning

Audi RS6 120th Anniversary by ABT a Ginevra

Una serie limitata di 12 unità, per celebrare i 120 anni della factory di Kempten: è la Audi RS6 "120th Anniversary" da 730 CV e 320 km/h.

Audi RS6 Allroad: allo studio un crossover da 560 CV
Anteprime

Audi RS6 Allroad: allo studio un crossover da 560 CV

La Casa dei quattro anelli starebbe studiando una versione crossover della sportivissima station wagon RS6, forte di 560 CV.

Audi RS6 Avant: tuning by Schmidt Revolution
Tuning

Audi RS6 Avant: tuning by Schmidt Revolution

Corpo vettura "di serie" ma grande attenzione a ruote e motore: Schmidt Revolution regala nuovi cerchi da 21" e 120 Cv in più ad Audi Rs6 Avant.