Jaguar: la baby F-Pace debutterà nel 2018?

Alcune indiscrezioni catturate dal Web indicano che entro due anni sarà prodotta una piccola Suv da affiancare alla nuova F-Pace.

Jaguar F-Pace: le immagini ufficiali

Altre foto »

A una manciata di settimane dal debutto della prima "Sport Utility" di Coventry, per Jaguar F-Pace sembra avvicinarsi il momento nel quale sarà affiancata da una versione più piccola: un "baby Suv" che potrebbe essere messo in vendita nel 2018.

Lo rivelano, in queste ore, alcune fonti Web in merito a un "misterioso" prototipo pizzicato in prova: una vettura che, sulle prime, alla stampa di oltremanica suggeriva una versione modificata di Range Rover Evoque (ricordiamo che Jaguar e Land Rover sono emtrambe nell'orbita della indiana Tata Motors). Un più attento esame ha, tuttavia, subito portato ad identificare la vettura  - laboratorio come una Jaguar. E da qui l'ipotesi: c'è una Suv di dimensioni compatte, magari da mettere accanto alla recentissima F-Pace, nel futuro a breve - medio termine per Jaguar?

A questo proposito, l'edizione Web del magazine di oltremanica AutoExpress si spinge ad indicare una eventuale tempistica di sviluppo della "baby Sport Utility": potrebbe essere sul mercato già nel 2018, e a un prezzo di vendita nell'ordine di 28.000 sterline (ovvero, a spanne, a partire da un prezzo fra 33.000 e 34.000 euro).

A causa dei vincoli progettuali imposti dalle attuali piattaforme, potrebbe essere improbabile che la eventuale futura piccola Suv di Jaguar venga impostata su un pianale da derivare da una modifica alla piattaforma che costituisce l'"ossatura" di F-Pace. Potrebbe, al contrario, rivelarsi possibile l'impiego di una derivata dalla piattaforma di Range Rover Evoque, un poco più datata rispetto al pianale di Jaguar F-Pace ma dalle dimensioni inferiori. Il fatto, poi, che quest'ultimo equipaggi Land Rover Discovery Sport (progetto relativamente recente), suggerirebbe un ciclo vitale ancora piuttosto lungo per questo pianale.

Della "misteriosa" baby - Suv di Jaguar si parla, del resto, da alcuni mesi: già all'inizio di quest'anno (e prima, dunque, che la nuova F-Pace debuttasse sul mercato) una serie di indiscrezioni aveva indicato il possibilde sviluppo di una sorella minore di F-Pace. La vettura, era stato avanzato da più parti, si sarebbe caratterizzata per dimensioni più compatte e un differente approccio stilistico.

Più interessante, dal punto di vista tecnico, l'indirizzo suggerito nei mesi scorsi da Ian Callum, responsabile Design per Jaguar, il quale - per eventuali nuovi modelli più compatti nella lineup di Coventry - indicava alla stampa di oltremanica la possibilità di ricorrere al motore trasversale e, relativamente alla futura piccola Suv, la trazione anteriore per le versioni di ingresso alla gamma. Questa, nel dettaglio, costituirebbe una "quasi - novità" per Jaguar, che non impiega questo tipo di trasmissione dai tempi della X-Type.

Altrettanto di rilievo appare l'ipotesi, sollevata dalla stessa AutoExpress, secondo la quale un esemplare - laboratorio della futura Suv compatta di Jaguar impiegherebbe una tecnologia powertrain ad alimentazione ibrida diesel - elettrico: segno che Jaguar Land Rover è all'opera in maniera attiva sullo sviluppo dei propulsori alternativi per i prossimi anni.

Se vuoi aggiornamenti su JAGUAR inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 luglio 2016

Altro su Jaguar

Jaguar XJR by Viezu: elaborazione da 650 CV
Tuning

Jaguar XJR by Viezu: elaborazione da 650 CV

L’ammiraglia della Casa britannica ha ricevuto alcune mirate modifiche meccaniche per raggiungere la potenza massima di 650 CV.

Jaguar XKSS: al Salone di Los Angeles il ritorno di un mito
Anteprime

Jaguar XKSS: al Salone di Los Angeles il ritorno di un mito

Non una replica, ma una produzione nuova ed originale in tutto e per tutto: la roadster XKSS sarà "tirata" in nove unità a 1 milione di sterline.

Jaguar I-Pace:  un Suv elettrico al Salone di Los Angeles
Concept

Jaguar I-Pace: un Suv elettrico al Salone di Los Angeles

Prime immagini e dettaglio delle caratteristiche tecniche per la inedita I-Pace, prototipo zero emissioni che debutterà sul mercato nel 2018.