Bentley: una ammiraglia top di gamma allo studio?

Francesco Giorgi
11 Luglio 2016
33 Foto
Bentley: una ammiraglia top di gamma allo studio?

Il marchio di Crewe studia l’ipotesi di una berlina da posizionare al di sopra di Mulsanne. Nel frattempo prende corpo la EXP 10 Speed 6 “stradale”.

Il marchio di Crewe studia l’ipotesi di una berlina da posizionare al di sopra di Mulsanne. Nel frattempo prende corpo la EXP 10 Speed 6 “stradale”.

Ci sarà spazio, in un’ottica a breve-medio termine, per una “super berlina” Bentley? Secondo una indiscrezione captata in queste ore dal Web, sembrerebbe che le cose stiano così. E si tratta (anche se è un po’ presto per scendere nei dettagli tecnici dell’operazione) di un nuovo modello di altissima gamma, da produrre in un quantitativo molto limitato – si parla di non più di un centinaio di unità – che nella lineup di Crewe si collocherebbe addirittura ad un livello superiore rispetto alla opulenta Mulsanne, attualmente vettura – ammiraglia della gamma Bentley.

La nota viene comunicata in queste ore da Automotive News, e si riferisce  a un’anticipazione riferita ai taccuini del magazine Usa da Rolf Frech, membro del Consiglio di amministrazione Bentley per la divisione Engineering.

Non c’è nulla di concreto, per il momento; tuttavia, il dirigente tecnico del marchio di Crewe ha indicato alla stampa che Bentley possiede sul tavolo delle ipotesi la possibilità di offrire al mercato una berlina da sviluppare secondo un progetto di limitata produzione, che sarà allestita sulla base della Mulsanne (e da quest’ultima deriverebbe quale modello – top) e che costituirebbe la punta di diamante nella futura offerta Bentley: un modello peraltro totalmente separato dalla Mulsanne Cabrio della quale si parla da tempo.

La “derivata”, secondo quanto anticipato da Frech, peraltro non sarà battezzata con la denominazione “Mulsanne”, a sottolineare l’esclusività del progetto; tuttavia, specifica lo stesso Frech, “Questo non significa che effettivamente costruiremo una vettura più grande della Mulsanne. Per il momento, si può dire che forse esiste la possibilità di affrontare un segmento ancora più esclusivo”.

Niente di sicuro, perciò: e staremo a vedere. Del resto, Bentley sembra osservare con attenzione l’estremità opposta di segmento, cioè quella che nulla concede all’opulenza ma, al contrario, si veste di esclusiva sportività in ossequio alla lunga tradizione agonistica della Casa di Crewe. La stessa Automotive News, a questo proposito, dà per vicina, nel tempo e negli intenti, l’ipotesi di portare la EXP 10 Speed 6 concept verso uno stadio produttivo. In questo senso, riferisce il dirigente Engineering di Bentley, non si tratterebbe di considerare un “se”, ma un “quando”.

È sicuro che la eventuale messa in produzione della sportivissima concept esposta al Salone di Ginevra 2015 farà piacere agli appassionati del marchio di Crewe, oltre che costituire un “new deal” tecnologico per Bentley. La vettura, concepita per posizionarsi al di sotto della attuale Continental GT (modello – simbolo della più rceente produzione del marchio dal 1998 nell’orbita del Gruppo Volkswagen), ma caratterizzata da un allure di grande sportività, si era segnalata, a Ginevra 2015, per la presenza di alcuni particolari realizzati con l’impiego delle nuove tecnologie di stampa 3D (fra questi: le griglie e le prese d’aria) che suggerirebbero nuovi discorsi stilistici per le future coupé Bentley.

 

Bentley Mulsanne MY 2016: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Bentley Bentayga restyling

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background