Nuova Porsche Panamera, un video anticipa il debutto

La futura generazione della quattro porte tedesca è stata anticipata da un video in attesa del debutto a Berlino.

Nuova Porsche Panamera, un video anticipa il debutto

di Francesco Donnici

24 giugno 2016

La futura generazione della quattro porte tedesca è stata anticipata da un video in attesa del debutto a Berlino.

La nuova generazione della Porsche Panamera si avvicina all’atteso debutto fissato per il prossimo 28 giugno a Berlino e, nel frattempo, la Casa di Zuffenhausen  ha pubblicato un suggestivo video capace di aumentare la suspense per il lancio dell’inedito modello.

La nuova Panamera è legata a doppio filo al concetto di “coraggio”, capace di esprimere un’idea di performance superiori condite da uno stile unico e personale. Dal punto di vista estetico, la quattro porte tedesca dovrebbe sfoggiare un aspetto da coupé, caratterizzato da un tetto rastremato che si tuffa in un lunotto molto inclinato. I gruppi ottici con tecnologia Led saranno incastonati in un muso aggressivo “incattivito” da generose prese d’aria, mentre cofano e fiancate dovrebbero vantare un aspetto ancora più muscoloso rispetto ai medesimi dettagli dell’attuale generazione.

Secondo le ultime indiscrezioni, la vettura dovrebbe sfruttare il pianale modulare MSB, realizzata con leghe di alluminio, acciai alto-resistenziali e materiali compositi leggeri. Questa soluzione consente di contenere la massa della vettura, offrendo nello stesso tempo la massima rigidità strutturale.

Dal punto di vista meccanico, la nuova Panamera dovrebbe portare in dote un’ampia gamma di motorizzazioni V6 e V8, sia diesel che benzina. Al top di gamma potrebbe posizionarsi il V8 4.0 litri con doppia sovralimentazione che dovrebbe equipaggiare la versione Turbo, mentre non dovrebbe mancare anche una variante ibrida plug-in.