Psa: nel 2018 un nuovo crossover Citroen

Francesco Giorgi
21 Giugno 2016
18 Foto
Psa: nel 2018 un nuovo crossover Citroen

Negli impianti di Rennes, a fianco di Citroen E-Méhari e Peugeot 5008, la futura crossover “C84” che fa parte del piano di rinnovamento “Push to Pass”

Trends: Crossover

Negli impianti di Rennes, a fianco di Citroen E-Méhari e Peugeot 5008, la futura crossover “C84” che fa parte del piano di rinnovamento “Push to Pass”

Un inedito crossover da allestire sulla piattaforma EMP2, a completamento della futura produzione di Peugeot 5008 e Citroen E-Méhari. Ecco, in estrema sintesi, il programma che viene annunciato dai vertici del Gruppo Psa relativo alla messa in produzione del terzo modello negli stabilimenti francesi di Rennes.

L’annuncio, di queste ore, riguarda lo sviluppo di “C84“, sigla interna con la quale è stata codificata la nuova vettura che fa parte della strategia di debutto per dodici nuovi modelli attesi entro il 2021 e che fanno parte del programma “Push to Pass” anticipato ad aprile.

La “C84” viene, per il momento, semplicemente anticipata nelle linee generali relative a una parte dell’impostazione tecnologica. Può essere che il suo ruolo sia di futura erede di Citroen C4 Aircross, modello sviluppato in seguito a una joint venture con Mitsubishi, con la diferenza (di non poco conto) che in questo caso si tratterà di un progetto interamente affrontato dai tecnici Psa, in ossequio alla nuova immagine di Citroen decisa a suo tempo da Carlos Tavares.

I punti – chiave, comunicati dai “piani alti” di Psa, sono: una nuova connotazione di stile e avanzati contenuti tecnologici, alla base dei quali ci sarà la piattaforma modulare EMP2 (Efficiency Modular Platform), pianale che ha debuttato nel 2013 come “ossatura” della seconda generazione di Peugeot 308 e che sarà gradualmente trasferito a gran parte della produzione Peugeot e Citroen (grazie alle differenti soluzioni di abitabilità – da due a sette posti – e dalla possibilità di studiare due diverse posizioni di guida, alta e bassa), a propulsione “tradizionale” così come ad alimentazione ibrida del tipo “Hybrid4” con motore elettrico collocato al retrotreno.

La futura crossover “C84” sarà prodotta nelle linee di montaggio di Rennes, insieme alla nuova Peugeot 5008 e alla ambiziosa Citroen E-Méhari a trazione elettrica. L’adeguamento degli impianti, comunica Psa insieme alla previsione di incremento produttivo nell’ordine del 60% entro il 2018 e un monte – produzione di 100.000 unità all’anno a pieno regime, richiederà uno stanziamento pari a 100 milioni di euro.

Il programma strategico “Push to Pass” era stato presentato dai vertici Psa all’inizio dello scorso aprile. Il progetto, che completa un primo importante riassetto fra i marchi che fanno capo al Gruppo attraverso il piano “Back to Race”, si pone quale deadline il 2021 come anno nel quale sarà completato un maxi processo di rinnovamento dell’azienda.

Nel dettaglio, “Push to Pass” si concretizza, in primo luogo, nell’ufficializzazione di un nuovo logo, concepito dal Peugeot Design Lab, ad accompagnare il cambio di denominazione dell’azienda da “Psa Peugeot Citroen” (attivo dal 1991) a Gruppo Psa.

Dal punto di vista operativo, e in base alle previsioni di crescita indicate due mesi fa alla presentazione del programma (+15% di ricavi per l’intero Gruppo al 2021 e +10% già nel 2018, +6% di margine operativo), il progetto “Push to Pass” si prefigge la messa in campo di soluzioni che preludono ad importanti cambiamenti aziendali e una differenziazione fra i modelli a marchio Citroen, Peugeot e DS che sarà via via sempre maggiore, oltre a una più incisiva digitalizzazione dei servizi al cliente in modo da aggiornare e migliorare la comunicazione tenendo d’occhio i costi. Marchio per marchio, il ruolo di Peugeot sarà sempre più “generalista” di fascia alta di mercato, con un’attenzione particolare a servizi e qualità del prodotto e a un favorevole rapporto qualità – prezzo; per Citroen, gli atout che scaturiranno dal rinnovamento di immagine si incentreranno sulla personalità dei modelli, sulle innovazioni tecnologiche e sul comfort a bordo, nel contempo mantenendo una elevata competitività nei prezzi di vendita. DS, infine, in qualità di marchio premium del Gruppo proseguirà un personale percorso di sempre maggiore identificazione di un ben preciso target di clientela.

Citroen e-mehari a Ginevra 2016

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Citroen C4-X: l'intervista a Alessandro Musumeci

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • citroen-c3-picasso-1-4-vti-95-exclusive-metano-2
    6.500 €
    CITROEN C3 Picasso 1.4 VTi 95 Exclusive METANO
    Benzina/Metano
    157.000 km
    08/2014
  • citroen-c3-1-4-hdi-70-exclusive-2
    7.000 €
    CITROEN C3 1.4 HDi 70 Exclusive
    Diesel
    99.999 km
    07/2013
  • citroen-c4-coupe-1-6-hdi-110cv-km-73000
    3.997 €
    CITROEN C4 Coupé 1.6 HDi 110CV KM 73000
    Diesel
    73.000 km
    04/2005
  • citroen-c2-1-1-airdream-perfect
    2.800 €
    CITROEN C2 1.1 airdream Perfect
    Diesel
    201.835 km
    10/2009
  • citroen-c3-1-4-hdi-70cv-exclusive-automatica
    6.490 €
    CITROEN C3 1.4 HDi 70CV Exclusive Automatica
    Diesel
    150.000 km
    11/2013
  • citroen-mehari-mehari-nuova-appena-restaurata-unico-proprietario
    18.199 €
    CITROEN Mehari Mehari NUOVA APPENA RESTAURATA UNICO PROPRIETARIO
    Benzina
    2.000 km
    01/1980
  • citroen-other-id-19-p-anno-1965-ben-tenuta-e-funzionante
    43.000 €
    CITROEN Other ID 19 P anno 1965 ben tenuta e funzionante
    Benzina
    38.543 km
    01/1965
  • citroen-xsara-picasso-1-6-hdi-110cv-classique
    2.650 €
    CITROEN Xsara Picasso 1.6 HDi 110CV Classique
    Diesel
    280.000 km
    07/2004
page-background