Nuova Ford Ka+: arrivano le 5 porte

La attuale Ford Ka si prepara a lasciare il testimone alla inedita 5 porte Ka+, più grande e più capiente. Due allestimenti e prezzi da 9.990 euro.

Ford Ka+ 5 porte: immagini ufficiali

Altre foto »

L'attuale seconda generazione di Ford Ka, sul mercato dal 2009, è frutto di una partnership tecnica fra il marchio dell'Ovale Blu e Fiat: la piattaforma è la stessa, così come gli impianti di produzione (lo stabilimento di Tichy, in Polonia). Tuttavia, in un paragone di gradimento fra le due "cugine", Fiat 500 ha totalizzato volumi di vendita superiori rispetto a Ka, alla quale si imputa un disegno del corpo vettura non particolarmente "carismatico".

Per la sua terza edizione, Ford Ka si prepara a portare in dote una filosofia progettuale che si distacca totalmente da quella che siamo abituati a vedere su strada da ben sette anni: terminata la collaborazione di engineering con Fiat (nel frattempo confluita in Fca), Ford deve... arrangiarsi in proprio. Ed ecco, in queste ore, il risultato: è la imminente Ford Ka+, che viene svelata nelle prime immagini ufficiali e in un dettaglio delle caratteristiche tecniche. Una "compatta" che ha ben poco in comune con la attuale serie, a cominciare dall'aspetto che maggiormente salta agli occhi: le cinque porte (ed ecco spiegato, in maniera molto semplificata, il significato del "+" accanto al nome) e, logicamente, un certo ridimensionamento negli ingombri esterni.

La nuova Ford Ka+ si prepara ad entrare nella fase di pre-ordinazione, mentre il suo debutto nelle concessionarie Ford europee è fissato per il quarto trimestre 2016. Già definiti i prezzi di partenza, seppure per ora in riferimento ai mercati tedesco e britannico: da 9.990 euro per la Germania e da 8.995 sterline per la Gran Bretagna.

Fra la seconda e la imminente terza generazione, Ford Ka risulta cresciuta di 30 cm: dati alla mano, in comparazione con l'attuale seconda serie, poco meno del 10% della lunghezza complessiva. Una novità, perciò, di grande rilievo, alla luce delle strategie di marchio, che puntano a rivoluzionare la propria filosofia nelle vetture di segmento "small". In altre parole, l'analisi del corpo vettura nelle prime immagini messe a disposizione in queste ore da Ford rivela una certa somiglianza con EcoSport (se si esclude l'assenza della ruota di scorta al portellone), rispetto alla quale la nuova Ford Ka+ assumerebbe un ruolo di "sorella minore". Queste le dimensioni della nuova Ford Ka+ 5 porte: lunghezza 3,93 m (contro gli attuali 3,62); larghezza 1,7 m (1,65 m); altezza 1,52 m (1,5 m); passo 2.490 mm e capacità del bagagliaio 270 litri (224 litri). La seduta posteriore è frazionata a schema 60 : 40, e in linea con le finalità del progetto l'abitacolo dispone di un discreto numero di vani portaoggetti.

La nuova Ford Ka+, avvicinandosi - quanto a dimensioni e potenzialità di impiego più "da famiglia" - a Ford Fiesta, ripropone in un certo senso il percorso parallelo che venne perseguito all'inizio del nuovo millennio dal tandem Fiesta - Fusion, con quest'ultima, rimasta in produzione dal 2003 al 2012, caratterizzata da maggiori possibilità di carico, pur rimanendo nello stesso segmento della bestseller dell'Ovale Blu.

"Base di partenza" stilistica e concettuale per la nuova Ford Ka+ è chiaramente il prototipo Ka Concept che venne presentato nel 2013: il corpo vettura, pur mantenendosi "compatto", conferma gli attuali stilemi Ford, immediatamente riconoscibili per la specifica calandra a trapezio e per la singolare forma della fanaleria anteriore: nel complesso, uno stile nettamente discostante da quello della attuale Ka. Accenti di nuova generazione anche nell'abitacolo, che mette in mostra la tipica forma di plancia e strumentazione della più recente produzione Ford. Da segnalare la presenza del dispositivo di infotainment SYNC, ben visibile nella zona superiore della plancia. Un vano portaoggetti MyFord Dock, pensato per posizionarvi e ricaricarvi lo spamrtphone, è presente nella consolle centrale.

La nuova Ford Ka+ sarà declinata in due allestimenti: "base" e "Ultimate", quest'ultima proposta a partire da 11.250 euro. La dotazione in comune prevede gli specchi retrovisori esterni a regolabili e ripiegabili a comando elettrico, il controllo elettronico di stabilità, il dispositivo di controllo trazione, il sistema di assistenza nelle partenze in salita, il Cruise control, il Servosterzo elettrico e il sistema "EasyFuel" di rifornimento senza tappo. Per la versione "Ultimate", l'allestimento comprende il climatizzatore manuale, i comandi audio al volante, il dispositivo di connettività SYNC a comandi vocali, la chiave di avviamento programmabile "MyKey" e le funzionalità AppLink ed Emergency Assistance. Fra gli accessori a richiesta, l'impianto di climatizzazione a controllo elettronico, il sedile conducente riscaldabile, la finestratura posteriore oscurata, cerchi in lega da 15" e il pacchetto "Ultimate Pack" (Cruise control, alzacristalli elettrico posteriore, sensori di parcheggio posteriori e specchi retrovisori esterni ripiegabili e riscaldabili a comando elettrico).

Sotto il cofano, la nuova Ford Ka+ viene proposta - al momento del lancio - in un'unica motorizzazione: il 1.2 Ti - VCT declinato su due livelli di potenza, ovvero 70 CV - 110 Nm a 4.000 giri/min (Ka+) e 85 CV - 112 Nm a 4.000 giri/min (Ka+ Ultimate), e abbinato al consueto cambio manuale a cinque rapporti. In previsione anche una versione "Eco" che limiterà le emissioni di CO2 a 110 g/km. Questi i valori prestazionali indicati in anteprima per la nuova Ford Ka+: velocità massima 159 km/h (Ka+) e 169 km/h (Ka+ Ultimate), accelerazione da 0 a 100 km/h in 15,3 e 13,3 secondi, consumo a ciclo medio 5 litri di carburante per 100 km.

Se vuoi aggiornamenti su FORD KA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 09 giugno 2016

Altro su Ford Ka

Nuova Ford Ka Concept, svelata a Barcellona
Concept

Nuova Ford Ka Concept, svelata a Barcellona

Il nuovo prototipo anticipa le forme della terza generazione della citycar Ford, attesa in Europa nel 2015.

Nuova Ford Ka Concept: per i mercati emergenti
Concept

Nuova Ford Ka Concept: per i mercati emergenti

Design rassicurante e 5 posti per la piccola dell’Ovale Blu.

Ford: un futuro senza Ka?
L'opinione

Ford: un futuro senza Ka?

Sempre più difficile produrre auto piccole con un margine di ricavo: il futuro delle piccole è solo nei due estremi, low cost e small premium?