Renault Twingo GT: il debutto a Goodwood

Francesco Giorgi
07 Giugno 2016
15 Foto
Renault Twingo GT: il debutto a Goodwood

Appuntamento al Goodwood Festival of Speed per la nuova Twingo GT, edizione “sportiva ma non estrema” (110 CV) della piccola di Renault.

Appuntamento al Goodwood Festival of Speed per la nuova Twingo GT, edizione “sportiva ma non estrema” (110 CV) della piccola di Renault.

Sportiva, ma non “estrema”: la filosofia progettuale che caratterizza l’ultima nata (in ordine di tempo) fra le proposte della terza serie di Renault Twingo è imporontata a una buona dose di carattere, tuttavia senza concedere troppo spazio a connotazioni “racing”. Ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità della nuova Renault Clio GT, inedita versione sportiva della piccola francese a trazione posteriore.

La nuova Renault Clio GT viene anticipata nelle prime immagini e nel dettaglio delle caratteristiche tecniche: un comunicato che segue un teaser di anteprima rilasciato giusto ieri. Per vederla su strada, l’appuntamento è fissato al weekend del 26 giugno, in occasione del Goodwood Festival of Speed: la celebre rassegna che ad ogni inizio estate riunisce appassionati di auto storiche, “special” e moderne (tutte in assetto gara) costituirà la cornice per la première di Twingo GT.

Dal punto di vista stilistico, la nuova Renault Twingo GT mette in evidenza un allestimento chiaramente sportivo, ma non propriamente “racing” (per gli impieghi agonistici, è disponibile la nuova Renault Twingo R1 che ha debuttato, nelle scorse settimane al Rally Targa Florio, nell’inedito Trofeo Twingo R1). Il corpo vettura vanta una tavolozza di tinte esclusive (la nuova Piment Orange che compare nelle immagini di anteprima, oltre alle varianti Lunaire Grey, Profond Black e Glacier White) che vengono abbinate a un rivestimento abitacolo nel quale domina la tinta arancio, che a sua volta si accompagna a una serie di accessori di tono sportivo: su tutti, la pedaliera in alluminio e il pomello della leva cambio in Zamac. La connotazione “GT” per l’esterno si completa con l’adozione di cerchi in lega da 17″, un nuovo disegno del paraurti posteriore, per il montaggio di due terminali di scarico, e con prese d’aria di maggiori dimensioni alle fiancate. Da segnalare la presenza di motivi grafici “ad hoc” per arricchire l’immagine della vettura.

Riguardo alla motorizzazione, la nuova Renault Twingo GT è stata concepita sulla scorta della partnership tecnica con il Gruppo Daimler-Benz. In particolare, l’unità posizionata al posteriore ripropone l’expertise già affrontato da Smart con la ForFour “riveduta e corretta” da Brabus: il piccolo tre cilindri TCe da 898 cc turbocompresso – a sua volta potenziato da Renault Sport con una specifica rimappatura della centralina elettronica e con un nuovo sistema di aspirazione – eroga una potenza di 110 CV e 170 Nm di coppia massima. Al 3 cilindri TCe viene abbinato un cambio manuale dai rapporti modificati sulla base delle novità motoristiche, in modo da poter offrire al conducente l’ottimale risposta del gruppo propulsore. I valori su strada (velocità massima, accelerazione 0 – 100 km/h, consumi ed emissioni) saranno resi noti nei prossimi giorni, con tutta probabilità in concomitanza con l’anteprima al Goodwood Festival of Speed.

All’insegna della sportività anche l’assetto: le nuove ruote da 17″ si accompagnano a un intervento di modifica nella taratura delle sospensioni (gli elementi di partenza restano quelli originali di Twingo) e, di conseguenza, alla risposta del Servosterzo elettrico e all’Esp.

Renault Twingo GT MY 2016: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Renault Twingo Z.E.

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background